“Parola di Tommaso”: il film che riscopre il primo biografo di San Francesco in anteprima all’Anteo Spazio Cinema di Milano
Domenica 18 gennaio, alle ore 10, l’Anteo Spazio Cinema di Milano (via Ludovico Ariosto 16 ospiterà l’anteprima ufficiale di Parola di Tommaso, il nuovo film diretto da Matteo Vanni e interpretato da Corrado Oddi.
Prodotto dal Comune di Celano, su proposta del Sindaco di Celano Dott. Ing. Settimio Santilli e della Presidente del Consiglio Comunale di Celano Avv. Silvia Morelli, il film nasce in collaborazione con Kahuna Film, Dado Production e Tuscany Film Production. L’opera riporta l’attenzione su Tommaso da Celano (1190-1265), frate, intellettuale, primo biografo di San Francesco e autore del celebre Dies Irae.
L’idea del film è nata da Corrado Oddi, attore e autore del soggetto, che ha firmato la sceneggiatura insieme al regista Emanuele Imbucci. La consulenza storico-letteraria è stata affidata al R.E.V. Monsignor Felice Accrocca, fresco di elezione a Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno.
Eccellenze Tecniche e Cast
Il racconto cinematografico è impreziosito dalla straordinaria colonna sonora del Maestro Pericle Odierna e dal prestigioso sound design di Francesco Cucinelli. Accanto a Corrado Oddi, un cast corale di grande talento: Robin Mugnaini, Francesca Cellini, Jacopo Olmo Antinori, Luca Ferrini, Daniele Favilli, Massimiliano Cutrera, Francesco Grifoni, Cristiano Burgio, Eleonora Cappelletti, Nicolas Zappa, Valentina Marcanio, Anna Signorini, Marcello Sbigoli, Mario Salvaderi, Rossella Ambrosini, Francesca Monti, Aldo Innocenti, Alessio Venturini.
Le parole del protagonista Corrado Oddi
«Attraverso la “parola” di Tommaso ci è arrivata la voce di Francesco» dichiara Oddi- Dieci anni di studio dedicati a una figura poco conosciuta. Il mio approccio è stato facilitato dalla formazione letteraria e dalla laurea in Materie Letterarie, con una tesi sui Giullari, che mi ha permesso di approfondire il contesto storico e culturale medievale, comprendendo meglio le figure di quel tempo, in primis San Francesco– ha dichiarato Oddi- Mi ha spinto anche la curiosità per le molteplici interpretazioni del Dies Irae, la celebre sequenza liturgica attribuita a Tommaso da Celano, presente nelle messe da requiem di Mozart, Verdi e persino nella sequenza iniziale del film Shining di Kubrick. Questo, insieme alle mie radici abruzzesi, mi ha portato a raccontare la storia di un uomo che non ha mai scritto di sé, ma che possedeva doti letterarie straordinarie. La prima cosa che ho scritto è stata il titolo, venutomi subito in mente: Parola di Tommaso è la parola di Francesco. Se non ci fosse stato Tommaso, il mondo non avrebbe conosciuto Francesco – o almeno non come lo conosciamo oggi. Una provocazione, certo, ma anche una riflessione .”
A testimonianza della sua sensibilità artistica, Corrado Oddi porta con sé anche l’esperienza del novembre 2021, quando, accompagnato dalla Fanfara dei Carabinieri di Milano, riscosse grande successo al Teatro Dal Verme con Pinocchio e la sua favola, spettacolo che conferma la sua capacità di dare vita a personaggi profondi e complessi.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




