Philip Morris Italia: 1 milione di dispositivi raccolti con il progetto REC per il riciclo e l’economia circolare
Roma – Philip Morris Italia ha raggiunto in anticipo il traguardo di 1 milione di dispositivi elettronici raccolti attraverso il progetto REC – Riciclo per Economia Circolare. Un risultato che testimonia l’impegno dell’azienda verso un efficace modello circolare e la riduzione dei rifiuti elettronici.
“Il traguardo raggiunto con il progetto REC è il risultato concreto dell’impegno condiviso tra azienda, consumatori e partner commerciali – ha dichiarato Daniela Della Monica, Head of Smoke-Free Products Category di Philip Morris Italia – Continuiamo a promuovere comportamenti responsabili e consapevoli, contribuendo alla costruzione di un modello virtuoso di economia circolare”.
Avviato nel gennaio 2024, il progetto è dedicato al riciclo dei dispositivi elettronici come riscaldatori di tabacco IQOS e Lil e sigarette elettroniche VEEV. In una prima fase ha riguardato i dispositivi restituiti dai consumatori nell’ambito della garanzia e delle iniziative commerciali di Philip Morris, qualora qualificati come rifiuti, ed è stato successivamente esteso ai dispositivi consegnati gratuitamente dai consumatori che non li usano più presso i punti vendita IQOS e le tabaccherie aderenti all’iniziativa Take Back.
L’obiettivo del progetto è il recupero medio di oltre l’80 per cento delle materie prime contenute nei dispositivi, tra cui plastica, metalli, magneti, batterie al litio e circuiti elettronici. Il centro REC, situato ad Anagni (Lazio), è parte integrante di un sistema industriale radicato nel Paese, che coinvolge circa 8.000 imprese italiane e attiva oltre 44.000 persone su tutto il territorio.
“A garantire la capillarità del progetto oltre 130 store tra Embassy, Boutique e Lounge – e circa 4.800 tabaccherie aderenti. Ad oggi, sono oltre 150.000 i consumatori che hanno partecipato attivamente all’iniziativa”, spiega Della Monica.
Questi risultati mostrano l’impegno di Philip Morris Italia nel rendere la sostenibilità parte integrante delle proprie attività. Attraverso iniziative che coinvolgono direttamente i territori della filiera e promuovono una gestione più responsabile delle risorse, l’azienda contribuisce a un cambiamento industriale che pone al centro l’attenzione all’ambiente, alle persone e all’innovazione.
Contenuto realizzato in collaborazione con Philip Morris Italia
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0





