Record di energia eolica nel Regno Unito: 22,7 GW in un solo giorno

Novembre 28, 2025 - 15:03
 0

Nel tardo pomeriggio dell’11 novembre, con il cielo agitato da correnti provenienti dal nord dell’Inghilterra e dalla Scozia, la rete elettrica britannica ha visto accendersi un nuovo primato: i parchi eolici del Paese hanno raggiunto la potenza istantanea di 22,7 gigawatt, una soglia mai toccata prima. Un valore sufficiente ad alimentare circa 22 milioni di abitazioni, un numero che racconta meglio di qualsiasi slogan quanto la produzione eolica sia ormai diventata un pilastro concreto dell’approvvigionamento elettrico del Regno Unito.

Il precedente record, fissato a 22,5 gigawatt nel dicembre 2024, è stato superato senza grandi scostamenti meteorologici, ma grazie a una rete sempre più estesa e a impianti che si fanno via via più efficienti. Le turbine disseminate tra coste e alture hanno sfruttato condizioni ottimali, garantendo un apporto tale da coprire, per una porzione significativa della giornata, oltre la metà della domanda nazionale. Per qualche istante, il vento è diventato la prima fonte energetica del Paese, superando tutte le altre.

Una lettura più articolata dei dati forniti dal National Energy System Operator (Neso) permette di comprendere l’ampiezza del fenomeno. Il 43,6% dell’elettricità arrivava dalla generazione eolica tradizionale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News