Retori sceglie Milano per aprire il primo flagship store globale
Retori sceglie Milano come sede del suo primo store globale. In occasione della prossima Milano fashion week, il luxury brand che fa capo ad Alsara Investment Group di Rachid Mohamed Rachid aprirà il 16 gennaio 2026 le porte del suo ‘Salotto’, pensato come “luogo di cultura e celebrazione dell’arte, della connessione e della creatività”, spiega la nota ufficiale. La scelta del capoluogo meneghino consolida ulteriormente Milano come punto di riferimento strategico per la crescita del brand. Dopo il debutto durante la fashion week di settembre 2024, il luxury brand lo scorso novembre aveva infatti aperto un pop-up all’interno di 10 Corso Como.
Situato in via della Spiga 48, nel cuore del Quadrilatero della moda milanese, il primo flagship store di Retori coprirà una superficie di 400 metri quadri e sarà distribuito su due livelli. Lo spazio, dall’atmosfera intima ed esperienziale, rappresenta “una nuova visione di lusso contemporaneo”. Salotto Retori è concepito come punto di incontro per creativi, artisti, collezionisti e personalità eclettiche, il cui spazio è in costante evoluzione attraverso il display delle collezioni Chapter del brand affiancate dalle opere degli artisti che ogni stagione ispirano e collaborano con la founder e direttrice creativa Salma Rachid e il team creativo.
Salotto Retori ospiterà inoltre un programma di mostre d’arte, workshop creativi, cene private e performance immersive. Il concept architettonico, sviluppato dallo studio Locatelli Partners dell’architetto Massimiliano Locatelli, traduce il linguaggio estetico di Retori in uno spazio sofisticato attraverso la combinazione di elementi mid-century, minimalismo giapponese e raffinatezza europea. Legni naturali, pietre scolpite, bronzo invecchiato e ceramiche materiche contribuiscono a definire lo spirito sensoriale degli spazi dominati da tonalità naturali – sabbia, pergamena e colori della terra – avvolti in una luce unitamente museale e domestica.

“Salotto Retori è un ponte tra la nostra visione artistica e la nostra espansione”, commenta in una nota Zaccheo Manzoni, il CEO del brand. “L’apertura del primo flagship in via della Spiga rappresenta una tappa fondamentale, che rafforza in modo significativo il legame con il nostro pubblico e la nostra community, offrendo un universo di esperienze che esprimono l’essenza di Retori, definita da curiosità, autenticità e un lusso consapevole”.
Anche Salma Rachid si è aggiunta ai commenti: “Il Salotto è stato immaginato come luogo di dialogo vivente. Riunisce tutto ciò che in Retori consideriamo essenziale: l’arte, il savoir-faire, le storie e la bellezza della connessione umana. Invita a rallentare, a sentire, a entrare in relazione non solo con i capi e gli oggetti, ma con qualcosa di più profondo dentro di sé. Lo abbiamo creato per offrire un’esperienza di meraviglia, che possa accompagnare i visitatori a lungo, anche dopo aver lasciato lo spazio”.
Fanno parte del Gruppo anche il fashion brand Khrisjoy, Akn Group, realtà eyewear che include i marchi Akoni Eyewear e Balmain, il brand di gioielli egiziano Azza Fahmy, la label di accessori Okhtein, il collettivo di design Fromm e la piattaforma Flyroom.
Attraverso la società Bidayat controllata da Alsara Investment Group, Rachid è artefice del rilancio di Walter Albini, che ne ha acquisito la proprietà intellettuale e una parte sostanziale degli archivi. L’imprenditore è inoltre presidente delle maison Valentino e Balmain nonché CEO del fondo Mayhoola for Investment cui fanno entrambe capo insieme a Pal Zileri.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




