Skincare da brivido: creme e make up a effetto freddo per l’estate

Giugno 19, 2025 - 18:00
 0
Skincare da brivido: creme e make up a effetto freddo per l’estate

C’è chi pratica l’Ice Bath – ovvero il viralissimo bagno nel ghiaccio – e chi usa i cosmetici effetto freddo. Del resto, sono proprio questi ultimi ciò che serve per trovare un po’ di sollievo dal caldo afoso dell’estate. Grazie alla loro particolare interazione con i termorecettori della pelle, i cosmetici ad azione refresh regalano l’illusione di una ventata glaciale di freschezza. Certo, si tratta di una sensazione solo temporanea, che dura al massimo qualche minuto, ma nessuno vieta di riapplicarli all’occorrenza.

Giallo, turchese e pesca: i colori di smalto per piedi baciati dal sole

Ce n’è per tutti i gusti e le esigenze. Dalle creme corpo a quelle che fanno sentire le gambe più leggere fino al make up: anche rossetti e gloss oggi sono, infatti, freschi e rinvigorenti, per labbra più piene e turgide. Il loro segreto sta in una serie di ingredienti dall’azione rubefacente ma positiva e tonificante per la pelle. Uno su tutti il mentolo, estratto dall’olio essenziale di menta piperita, ma non solo. Ci sono anche l’eucalipto e lo zenzero.

Di seguito, cinque prodotti cosmetici per il viso e per il corpo da portare sempre con sé in spiaggia – ma a volte anche in città – per ritrovare freschezza e lenire la pelle accaldata.

Cosmetici effetto freddo per gambe leggere

Inutile sottolineare quanto, in estate, le prime a risentire del caldo siano le gambe. Sopratutto se si trascorrono diverse ore in piedi o se si pratica sport.

Per rimediare al senso di pesantezza degli arti e al gonfiore, esistono diversi spray come Fresh Light Legs di Ringana che allevia anche la ritenzione idrica di caviglie e piedi.

cosmetici effetto freddo

Foto: IPA Agency

Per raggiungere il suo obiettivo, questo prodotto si avvale di tutta una serie di attivi specifici: estratti di ippocastano, amamelide, pungitopo e cipresso che facilitano la circolazione sanguigna; alga Porphyridium cruentum contro il gonfiore; sali di magnesio, rivitalizzanti e rilassanti;  menta e zenzero per una freschezza immediata.

cosmetici effetto freddo 2

Foto: Courtesy Press Office

L’effetto freddo che rimpolpa le labbra

Anche nel make up vanno di moda i cosmetici effetto freddo. Soprattutto nell’asse delle labbra dove attivi come zenzero e mentolo, grazie alla loro azione rubefacente, stimolano la microcircolazione, rendendo la bocca più voluminosa, turgida, sexy e voluttuosa.

cosmetici effetto freddo 3

Foto: Courtesy Press Office

Ne sa qualcosa Giorgio Armani che ha da poco lanciato i nuovi Prisma Glass Icy Plumper. Questi lipgloss dal finish specchiato rimpolpano le labbra e offrono una luminosità tridimensionale. Arricchiti da attivi skincare che mantengono l’idratazione come squalano, peptidi e acido ialuronico, sono dotati anche di un’innovativa tecnologia di raffreddamento che offre una sensazione di freschezza durante l’applicazione.

Cosmetici effetto freddo migliori da usare sotto il sole

In spiaggia, sotto il solo cocente di agosto, cosa c’è di meglio di uno spray solare a effetto ghiaccio? Non c’è bisogno di scendere a compromessi. Bilboa, per esempio, ha formulato una protezione solare con filtro Spf 50, in grado di regalare una sensazione di freschezza rinvigorente. Si tratta di Belli Freschi! Spray Solare Spf 50+ con filtri fotostabili, una texture che si assorbe rapidamente e, soprattutto, un estratto di menta acquatica dall’immediata azione refresh!

cosmetici effetto freddo 4

Foto: Courtesy Press Office

Dopo l’esposizione, invece, è perfetta Mist-Me After-Sun Cooling Spray Lotion di Darling che dona sollievo e prolunga l’abbronzatura con aloe vera, olio di macadamia e vitamina E. La sua azione rinfrescante è dovuta al mentolo che rende questa formula perfetta dopo una giornata sotto il sole.

cosmetici effetto freddo 5

Foto: Courtesy Press Office

Cosmetici effetto freddo sotto la doccia

Sfrutta, invece, le virtù rinfrescanti ma anche calmanti dell’eucalipto, il detergente corpo The Body Cleanser di Augustinus Bader: si può usare in estate ma anche tutto il resto dell’anno.

cosmetici effetto freddo 6

Foto: Courtesy Press Office

La sua formula rimuove delicatamente sporco e impurità senza seccare la pelle perché arricchita con olio di cocco idratante, ceramidi elasticizzanti e proteine del riso leviganti. In più, vanta una fragranza legnosa che infonde un senso di confort, pace e relax.

The post Skincare da brivido: creme e make up a effetto freddo per l’estate appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News