Stop ai bus turistici tra Rapallo e Santa Margherita Ligure: “Obiettivo Ztl sino a Portofino”

Rapallo. Stop ai bus turistici sulla strada provinciale tra Rapallo e Santa Margherita Ligure. Lo prevede un’apposita ordinanza adottata dalla sindaca Ricci in vigore dal 30 maggio al 2 novembre.
Le limitazioni, in vigore tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00, valgono per i veicoli di categoria M3 (autobus adibiti al trasporto di persone) lungo il tratto della strada provinciale 227 compreso tra l’intersezione con l’Aurelia e il confine con Santa Margherita. Sono previste deroghe per i mezzi del trasporto pubblico, quelli delle forze dell’ordine e di emergenza, e quelli diretti alle strutture ricettive e turistiche di Santa Margherita e Portofino.
In una nota il sindaco di Santa Margherita Ligure Guglielmo Caversazio precisa che “da diversi giorni il Comune ha inoltrato richiesta di nulla osta a Città metropolitana per firma di analoga ordinanza sulla Sp39 per San Lorenzo. Attendiamo con fiducia risposta dell’ente proprietario della strada per procedere con la nuova regolamentazione”.
Da tempo il transito dei bus sulla Pagana creava criticità e congestioni nel periodo estivo. “L’iniziativa – si legge nel comunicato del Comune di Rapallo – si inserisce in un quadro più ampio di valorizzazione del modello di mobilità turistica sostenibile, a tutela dell’ambiente e della sicurezza stradale del Golfo del Tigullio, nato dall’accordo con i comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure e sviluppato in seguito alle analisi di studio affidate all’azienda Systematica srl. Un piano integrato di mobilità turistica, frutto di un’attenta analisi dei flussi turistici e del loro impatto sul traffico veicolare, nonché delle esigenze emerse per la gestione dei veicoli di grandi dimensioni”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




