Telegram avanti tutta: commenti in video, bot IA più intelligenti e profili personalizzabili

Ottobre 14, 2025 - 08:00
 0
Telegram avanti tutta: commenti in video, bot IA più intelligenti e profili personalizzabili

Mentr Pavel Durov lancia un appello per la libertà di internet, su Telegram arriva uno degli aggiornamenti più corposi dell'anno. Dalle reazioni in tempo reale nelle chiamate di gruppo ai thread per i bot basati su intelligenza artificiale, passando per nuove opzioni di personalizzazione e strumenti per gestire meglio i contatti, il tutto cercando di non perdere di vista la semplicità (cosa non facile, vista la miriade di opzioni presenti nell'app).

E proprio in nome della semplicità, cercheremo di essere molto schematici nel riportare tutte le novità introdotte, anche perché toccano ogni aspetto dell'app, dalle chiamate alle chat, dai bot all'aspetto grafico.

Comunicazione e interazione

  • Commenti e reazioni nelle chiamate di gruppo: ora possiamo scrivere brevi messaggi o inviare emoji direttamente durante le videochat, anche se siamo silenziati. I messaggi compaiono sullo schermo per pochi secondi, rendendo più immediato interagire senza interrompere la conversazione. La funzione è attiva nei gruppi con meno di 1000 partecipanti.
  • Liquid Glass su iOS 26: Telegram per iPhone si adatta al nuovo stile grafico di iOS, con elementi trasparenti e riflessi che accompagnano la navigazione nell'app.

Contatti e profili

  • Note per i contatti: possiamo aggiungere note private ai profili salvati, per ricordare chi è una persona o dove l'abbiamo conosciuta.
  • Compleanni suggeriti: quando modifichiamo un contatto possiamo proporre la sua data di nascita, così da far comparire la ricorrenza nel suo profilo e facilitare gli auguri.
  • Colori del profilo personalizzati: chi ha Telegram Premium può ora scegliere nuovi temi cromatici, usare sfondi ispirati ai regali collezionabili e applicare simboli grafici ai link o ai messaggi di risposta.

Bot e intelligenza artificiale

  • Thread per i bot: i bot, inclusi quelli basati su intelligenza artificiale, possono gestire conversazioni parallele, mantenendo ordinati gli argomenti di discussione.
  • Risposte in streaming: i bot possono inviare le risposte man mano che vengono generate, migliorando l'interazione in tempo reale.
  • Monetizzazione dei bot IA: Telegram consente ora di offrire abbonamenti per sostenere lo sviluppo dei bot basati su modelli linguistici di grandi dimensioni.

Regali e marketplace

  • Nuova interfaccia per i regali: tutti i regali disponibili, inclusi quelli del marketplace, compaiono in un'unica lista, con il prezzo che diminuisce nel tempo.
  • Rimozione delle firme: gli utenti possono eliminare le descrizioni personalizzate dei regali, utile per chi desidera rivendere un oggetto sul marketplace.
  • Visualizzazione sulla blockchain: collegando il proprio account a Fragment è possibile mostrare i regali direttamente sulla blockchain, aumentando la trasparenza e la sicurezza.

Altri miglioramenti

Mini app per segnalare bug e suggerimenti: il sistema di feedback lanciato nel 2020 ora è accessibile anche come mini app, permettendo di inviare segnalazioni senza uscire da Telegram.

L'articolo Telegram avanti tutta: commenti in video, bot IA più intelligenti e profili personalizzabili sembra essere il primo su Smartworld.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia