Tendenze beauty d’autunno: cosa dice Pinterest

Il luogo per comprendere le preferenze della Generazione Z? Pinterest, la piattaforma lanciata nell’ormai lontano 2010 che puntualmente, a fine estate, rilascia il report che racconta i desideri e gli interessi dei giovanissimi (sì, anche in fatto di profumi). Pinterest è ormai dominata per oltre il 50 per cento da utenti under 30, quindi quello che rilascia non è solo un report: è un ritratto generazionale. Interessi, desideri e ricerche su argomenti come moda, lifestyle, design, sostenibilità, architettura. E ovviamente anche bellezza.

Quest’autunno la bellezza si orienta verso nostalgia (avete visto la collezione make up essence/Polly Pocket?), sperimentazione e comfort. Un equilibrio che racconta molto bene lo spirito del tempo.
Scopriamo insieme i tempi più salienti.
Profumi autunnali: caldi e confortevoli piacciono alla Gen Z
In estate ci affidiamo a fragranze fresche e delicate, ma in autunno le regole cambiano. La stagione autunnale porta con sé il desiderio di avvolgersi in note che scaldano. Lo dimostrano le query più cercate: «profumo alla vaniglia» (+117 per cento), «profumi autunnali» (+77 per cento) e «profumo caramello» (+49 per cento).

IPA Agency
Profumi che evocano il tepore domestico, la scia dei dolci appena sfornati, il legno delle foreste. Una tendenza che non è solo una tendenza, ma un racconto olfattivo che descrive benissimo l’anima della stagione.

IPA Agency
Unghie a pois su Pinterest, la manicure dall’anima vintage
È ufficiale: stiamo assistendo a un revival dei pois. Ma non solo in chiave fashion, anche nel beauty: i pois stanno prendendo sempre più spazio anche sulle nostre manicure. Lo confermano i dati: +1.512 per cento nelle ricerche per «estetica a pois», +1.296 per cento per «unghie pois» e +1.157 per cento per le «french tip a pois».
Il merito? Di beauty icon come Hailey Bieber e Sydney Sweeney, che hanno reso le micro-manicure a pallini postate su Instagram un dettaglio pop e chic, capace di riportare leggerezza in una stagione tradizionalmente associata a palette più dark e texture più serie.
Il ritorno del make-up grunge su Pinterest
Negli Anni 90 era un riferimento. Il make-up grunge è tornato in auge su Pinterest: ma non immaginatevi solo ombretti sfumati, eyeliner bold e rossetti intensi. È tornato in chiave moderna: minimal e portabile ogni giorno. Non più eccessi dark, ma un equilibrio calibrato tra contrasti. Lo dimostrano le query in crescita su Pinterest: +652 per cento per il trucco grunge minimal al +368 per cento per quello naturale, fino al +210 per cento per le versioni fedeli agli Anni 90.

Getty Images
È un’estetica che parla di autenticità e imperfezione voluta, con eyeliner che non deve sembrare perfetto e ombretti che lasciano intravedere la texture della pelle. E sì, potremmo affermare che personalità come Kate Moss, Winona Ryder e soprattutto la piccola Jenna Ortega – che interpreta Wednesday Addams – abbiano sicuramente influenzato queste ricerche.
Il pixie cut, il taglio che domina l’autunno
Il report di Pinterest non si dimentica certo dei capelli. Tra le parole più cercate appare il pixie cut, il taglio corto amatissimo e richiestissimo nei saloni. Un po’ in stile Anni 90, come quello di Linda Evangelista, o in versione allungato come quello di Emma Stone: non fa differenza. Il desiderio è un taglio deciso, ma capace di essere anche giocoso e sbarazzino.
«Taglio pixie biondo miele» (+1892 per cento), «bob pixie asimmetrico» (+1119 per cento) e «pixie cut Anni 90» (+724 per cento) sono le query più cercate dai giovanissimi sulla piattaforma. E non sorprende capire perché: non è un caso che la Generazione Z, così attratta dalle estetiche retrò e vintage rilette in chiave attuale, scelga un haircut che porta con sé un immaginario forte e versatile, in grado di affascinare ancora oggi.
The post Tendenze beauty d’autunno: cosa dice Pinterest appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






