Trasparenza salariale, CSE: decreto da rispettare
lentepubblica.it
Roma – La trasparenza salariale torna al centro del dibattito politico e sindacale. Ieri, al tavolo di confronto presso il Ministero del Lavoro, la CSE, Confederazione Indipendente dei Sindacati Europei, ha ribadito con forza con un intervento al Ministero del Lavoro che i punti chiave della direttiva europea sulla trasparenza salariale devono essere mantenuti nel decreto legislativo italiano. L’obiettivo è garantire maggiore tutela ai lavoratori più esposti e meno protetti dalla contrattazione collettiva.
CSE: la norma non può derogare ai parametri di maggior favore
“Abbiamo sottolineato la necessità che la norma stabilisca parametri di riferimento a cui la contrattazione non può derogare”, ha spiegato Marco Carlomagno, segretario generale della CSE. Una presa di posizione che arriva in un momento in cui la contrattazione collettiva appare indebolita, con ritardi e disallineamenti dovuti alla frammentazione del mondo del lavoro.
Trasparenza salariale fin dall’inizio del rapporto di lavoro
Secondo Carlomagno, il decreto legislativo deve assicurare trasparenza non solo sui dati di genere e sulle retribuzioni tra lavoratori con pari inquadramento, ma anche sulle informazioni fondamentali relative ai diritti e ai salari, sin dall’inizio del rapporto di lavoro. “Chi entra nel mondo del lavoro deve poter conoscere pienamente le condizioni contrattuali e retributive”, ha sottolineato.
Settore pubblico e parità di accesso a funzioni e incarichi
Particolare attenzione va al settore pubblico, spesso percepito come più tutelato: “È necessario intervenire affinché l’accesso alle funzioni e agli incarichi sia trasparente, evitando differenze legate al genere, così come nei sistemi di valutazione e performance che influenzano salario di produttività e percorsi di carriera”, spiega il segretario generale della CSE.
Opportunità per rafforzare i diritti dei lavoratori
Per l’organizzazione sindacale, la normativa rappresenta una reale opportunità per rafforzare le garanzie e le tutele dei lavoratori, riaffermando al contempo il ruolo delle rappresentanze sindacali. “Presteremo la massima attenzione al testo finale dello schema di decreto legislativo, seguendo l’iter fino al Consiglio dei ministri e alle Commissioni parlamentari, fornendo osservazioni puntuali”, conclude Carlomagno.
The post Trasparenza salariale, CSE: decreto da rispettare appeared first on lentepubblica.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




