Trasporto aereo, Neri: regolamento diritti passeggeri obsoleto

Maggio 16, 2025 - 16:00
 0
Trasporto aereo, Neri: regolamento diritti passeggeri obsoleto


Roma, 16 mag. (askanews) – “E’ un compito che spetta dal nostro punto di vista al legislatore. E’ qualcosa che si deve chiarire e fornire certezze che devono arrivare dalla politica e non dalle aule di tribunale come è accaduto con preoccupante frequenza negli ultimi 20 anni, da quando è stato licenziato il primo regolamento per la tutela dei diritti dei passeggeri. In 20 anni le cose sono cambiate, viviamo un’altra epoca storica e ci troviamo a confrontarci con un regolamento che ormai è obsoleto e ha bisogno di essere rivisto con una certa urgenza per contemperare la realtà di oggi, la protezione dei consumatori e le esigenze di sostenibilità delle compagnie aeree”.

Lo ha affermato Luciano Neri, Segretario generale IBAR, in occasione del convegno “Diritti dei passeggeri: costruire insieme un sistema di regole certe e trasparenti”, promosso da AICALF (Associazione Italiana Compagnie Aeree Low Fares) e IBAR (Italian Board Airline Representatives), su iniziativa dell’on. Salvatore Deidda, Presidente della IX Commissione Trasporti. All’evento hanno partecipato esponenti delle istituzioni, del settore accademico e dell’industria aerea per discutere la revisione del Regolamento (CE) 261/2004 sui diritti dei passeggeri.

Durante l’incontro è stato presentato il Manifesto congiunto AICALF-IBAR, che supporta un aggiornamento della normativa europea in chiave di maggiore trasparenza, proporzionalità e certezza del diritto, a vantaggio sia dei passeggeri sia delle compagnie aeree.

[Segretario generale Ibar: tutto è cambiato, ora chiarezza|20250516_video_14480319|vd01|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/05/20250516_video_14480319.jpg|16/05/2025 15:00:26|Trasporto aereo, Neri: regolamento diritti passeggeri obsoleto|Video|Economia, Videonews]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia