UFC Spagna, ecco quando potrebbe accadere

Fabrizio Barbera
UFC Spagna, ecco quando potrebbe accadere
UFC Spagna è praticamente nei piani della promotion statunitense e presto l’evento diventerà realtà.
L’organizzazione capitanata da Dana White, leader incontrastata nel settore delle mixed martial arts, anche in questo 2025 continua la sua espansione.
Recentemente è sbarcata per la prima volta in assoluto in Azerbaigian, precisamente a Baku, dove è andata in onda una Fight Night che ha visto un main event solito come quello tra Khalil Rountree Jr e l’ex campione mondiale Jamahal Hill. Ora il prossimo passo della promotion potrebbe essere nell’Europa Occidentale, precisamente in Spagna.
Quando accadrà UFC Spagna?
UFC Spagna è indubbiamente nel mirino dell’azienda americana grazie soprattutto al fenomeno attuale Ilia Topuria, l’attuale campione dei pesi leggeri UFC, nonché uno dei fighter più popolari al mondo.
‘El Matador’ vanta un seguito su Instagram di oltre 11 milioni di follower, più di Jon Jones, Israel Adesanya, Khamzat Chimaev, Islam Makhachev, Alex Pereira e più di qualsiasi fighter in circolazione. Gli unici lottatori di MMA fuori portata sui social rimangono il ritirato Khabib Nurmagomedov e Conor McGregor rispettivamente con 40 e 46 milioni di follower.
Le MMA nel paese iberico sono ormai spopolate ed è praticamente questione di tempo per UFC Spagna. Ne ha parlato a ‘MMA Junkie’ Marc Ratner, uno dei dirigenti responsabili riguardo l’espansione della promotion al di fuori del continente americano:
“Ci sono diversi ostacoli per la creazione di un evento in Spagna. Riguarda l’orario di inizio di un PPV, il prezzo dei biglietti, una sede adatta. Tuttavia l’obiettivo è quello di fare UFC Spagna entro la fine del 2026”.
La UFC nel vecchio Continente fa tappa regolarmente in Inghilterra (tra Manchester, Liverpool e Londra) così come in Francia dove, a partire dal settembre 2022, svolge un evento a Parigi nel mese di settembre. In passato la promotion è andata anche in Germania, Olanda, Irlanda, Polonia, Svezia, Danimarca, Croazia, Repubblica Ceca, Russia e Azerbaigian.
Dunque, presto si aggiungerà anche la Spagna negli eventi targati UFC con la speranza che il prossimo passo sia verso l’Italia.
UFC exec Marc Ratner reveals Spain event target for ‘real star’ Ilia Topuria https://t.co/wcZv4zaa6k
— MMA Junkie (@MMAJunkie) July 5, 2025
Qual è la tua reazione?






