Usa: l’ultima versione della manovra fiscale di Trump taglierebbe la copertura sanitaria a 12 milioni di persone

Lug 1, 2025 - 04:30
 0
Usa: l’ultima versione della manovra fiscale di Trump taglierebbe la copertura sanitaria a 12 milioni di persone

L’ultima versione della manovra finanziaria e fiscale promossa dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, lascerebbe senza copertura sanitaria circa 11,8 milioni di persone in più entro il 2034. Lo rivela un’analisi dell’Ufficio bilancio del Congresso (Cbo) pubblicata oggi. Il dato supera quello della versione approvata dalla Camera, che prevede 10,9 milioni di persone in più senza assicurazione. Entrambi i provvedimenti propongono forti tagli al Medicaid – il programma sanitario pubblico per oltre 71 milioni di cittadini a basso reddito, tra cui minori, anziani e persone con disabilità – e modifiche alla riforma nota come Affordable Care Act. La versione del Senato comporterebbe tagli più profondi, riducendo il sostegno federale a Medicaid di circa 930 miliardi di dollari in dieci anni, secondo quanto dichiarato dal senatore democratico Ron Wyden, membro della commissione Finanze. La Camera aveva previsto una riduzione di circa 800 miliardi.

Entrambe le versioni introdurrebbero per la prima volta requisiti per l’accesso al programma Medicaid per gli adulti abili al lavoro tra i 19 e i 64 anni. Tuttavia, il Senato estenderebbe l’obbligo anche ai genitori con figli di almeno 14 anni, mentre la Camera esenterebbe i genitori con figli a carico. La proposta del Senato includerebbe anche un abbassamento dei limiti alle tasse che gli Stati possono imporre ai fornitori per finanziare Medicaid, aumentando nel contempo i rimborsi ai medici, ma solo nei 40 Stati che hanno esteso il programma ai cittadini adulti a basso reddito. La Camera, invece, introdurrebbe una moratoria sulle imposte esistenti applicate dagli Stati.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Usa: l’ultima versione della manovra fiscale di Trump taglierebbe la copertura sanitaria a 12 milioni di persone proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia