Vietnam-Usa: svolti primi colloqui ministeriali sui dazi, per Hanoi c’è intesa su sua proposta
Le autorità del Vietnam e degli Stati Uniti hanno tenuto i loro primi negoziati diretti a livello ministeriale, nel tentativo da parte di Hanoi di contenere l’offensiva commerciale di Washington dopo l’imposizione – ora rinviata a luglio – di dazi del 46 per cento sui prodotti importati dal Paese del sud-est asiatico. Lo riferisce il ministero del Commercio vietnamita in un comunicato pubblicato oggi.
I colloqui, precisa la nota, si sono svolti venerdì a Jeju, in Corea del Sud, a margine della 31ma riunione ministeriale del format di Cooperazione Economica Asia-Pacifico (Apec). I colloqui seguono una telefonata avvenuta ad aprile tra il ministro del Commercio vietnamita Nguyen Hong Dien e il Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti Jamieson Greer, che ha ufficialmente avviato i negoziati. Hanoi sottolinea nel documento che il rappresentante Usa per il commercio “ha concordato con l’approccio e la proposta del Vietnam”. “Gli Stati Uniti sperano che, grazie agli sforzi reciproci, i negoziati a livello tecnico dei prossimi giorni producano risultati positivi”, conclude.
Gli Stati Uniti hanno rinviato a luglio l’applicazione dei dazi del 46 per cento sul Vietnam. Se applicati, i dazi potrebbero compromettere la crescita del Vietnam, che dipende fortemente dalle vendite verso gli Stati Uniti, il suo principale mercato di esportazione, e da ingenti investimenti esteri nella produzione di beni destinati all’esportazione. Il Vietnam ha il quarto maggiore surplus commerciale tra tutti i partner commerciali degli Stati Uniti, con un valore di 123,5 miliardi di dollari lo scorso anno. Nel tentativo di ridurre tale surplus commerciale, Hanoi ha recentemente implementato diverse misure, tra cui la riduzione dei dazi su una moltitudine di merci destinate agli Stati Uniti e l’intensificazione degli sforzi per limitare le spedizioni di merci cinesi verso gli Stati Uniti attraverso il suo territorio.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Vietnam-Usa: svolti primi colloqui ministeriali sui dazi, per Hanoi c’è intesa su sua proposta proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




