Windows 11, arriva il supporto ai WebP come immagine di sfondo
Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato una nuova build di Windows 11 con una novità piccola, addirittura marginale potremmo dire, ma potenzialmente molto comoda per chi cambia spesso l’immagine di sfondo: ora sono supportati anche i file WebP, accanto ai soliti PNG, BMP e JPG. È importante perché ormai questo formato di file è sempre più diffuso su internet, e man mano che passa il tempo le chance che un’immagine scaricata non sia identificata dal selettore di sfondi dell’OS.
Il formato WebP, sviluppato da Google, è ormai uno standard di fatto sul web, perché si comprime in modo molto più efficiente di tutti gli altri formati; in poche parole, ogni immagine “pesa” meno, permettendo di risparmiare banda preziosa. Certo, magari solo pochi kB per file, ma moltiplicato per i miliardi e miliardi di immagine che vengono trasferiti ogni anno, il conto è tutt’altro che irrilevante. I WebP supportano sia la compressione lossy sia quella lossless, permettendo di ridurre drasticamente il peso dei file senza compromettere troppo la qualità, oppure di preservarla integralmente.
Il formato supporta anche la trasparenza e può includere animazioni, rendendolo una valida alternativa anche alle GIF. Non a caso, i principali browser, come Google Chrome (e tutti i derivati basati su Chromium, incluso Microsoft Edge), Mozilla Firefox e Apple Safari, lo supportano da tempo. Nonostante questo, l’adozione lato desktop è stata lenta. La visualizzazione dei file WebP su Windows ha richiesto anni di affinamenti: perfino Adobe Photoshop ha introdotto il supporto nativo completo solo nel 2022, lasciando indietro chi usa versioni più datate.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




