Windows 11, crollo di popolarità: 5% di market share perso in due mesi
Le quote di mercato di Windows 11 hanno superato quelle di Windows 10 nel mercato dei sistemi operativi desktop solo pochi mesi fa, ma ora il trend sembra essersi invertito. Secondo i dati di Statcounter, il sistema operativo più recente di Microsoft ha registrato cali cospicui per due mesi di fila, e se le cose continueranno così non ci vorrà molto perché Windows 10, sistema operativo con più di dieci anni di vita e nemmeno più supportato ufficialmente (con diversi asterischi), torni leader di mercato.
A ottobre 2025, le quote di Windows 11 erano al 55,18% di market share. A novembre sono scese al 53,7% e a dicembre ha raggiunto il 50,73%. Si tratta di oltre cinque punti percentuali persi in più o meno due mesi. Nello stesso periodo, Windows 10 è passato dal 41,71% al 44,68%, recuperando terreno pur restando sotto i livelli di metà 2025. Colpisce anche la crescita di Windows 7, che sale dal 2,52% al 3,83% in due mesi, segnale di una parte di utenza che resiste agli upgrade o cerca alternative ai sistemi più recenti.
Statcounter non fornisce spiegazioni sulle cause del calo di Windows 11, ma se si considerano le tante notizie negative che abbiamo riportato nell’ultimo periodo è tutt’altro che una sorpresa. Già nel 2025, Windows 11 è stato evidentemente piuttosto trascurato da Microsoft, che nella sua ossessione per l’intelligenza artificiale sembra aver messo in secondo piano praticamente tutto il resto. Certo, Windows 11 ha guadagnato un bel po’ di feature AI, che peraltro sono spesso di qualità e utilità molto discutibile, ma ha anche perso tantissimo in termini di stabilità e prestazioni. Tanto che, in determinate circostanze, i giochi Windows eseguiti attraverso Linux vanno più veloci.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




