Xbox Play Anywhere è il futuro del gaming Xbox, ma è meno diffuso del previsto

Gen 28, 2026 - 07:30
 0

Xbox Play Anywhere è uno dei perni della strategia di Xbox, una funzionalità che incarna perfettamente l’idea di ecosistema unificato su cui Microsoft sta puntando da un be po' di tempo a questa parte. Per chi non sapesse di cosa si tratta, il servizio permette, con un solo acquisto, di giocare allo stesso titolo su più piattaforme Xbox, dal PC alla Serie X o S, passando ovviamente per la più importante del momento, la console portatile, in particolare Xbox ROG Ally.

In pratica, acquistando un gioco su console Xbox, lo si ritrova automaticamente disponibile anche su PC e sui dispositivi portatili. Il grande valore aggiunto, però, è il salvataggio condiviso, in quanto i progressi sono sempre sincronizzati. Questo significa che si può iniziare una partita in viaggio, magari durante una vacanza, e poi tornare a casa, stravaccarsi sul divano e riprendere sulla propria console domestica esattamente da dove si era rimasti.

È una comodità enorme, ed è forse una di quelle caratteristiche che fanno davvero sentire qualcosa di "next-gen", per così dire. Certo, per chi arriva dal mondo Steam Deck, questa è ormai la normalità. Su Steam, infatti, il cloud save è presente nella stragrande maggioranza dei giochi e consente di passare senza soluzione di continuità da PC a Steam Deck. C'è da dire, tuttavia, che non è una garanzia assoluta, perché esistono ancora (pochi) titoli che non supportano il salvataggio in cloud. Ad esempio, di recente ci siamo imbattuti in The Smurfs: Village Party, una sorta di Mario Party a tema Puffi uscito nemmeno due anni fa, che non dispone di cloud save.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News