eBay sbatte fuori gli agenti AI "Compra per me"
eBay ha aggiornato i suoi termini di servizio per vietare dal 20 febbraio 2026 l'uso non autorizzato di agenti AI "Compra per me". Sottolineiamo "non autorizzato", perché la porta resta aperta per quegli strumenti approvati esplicitamente dalla piattaforma.
Il divieto fa parte di un aggiornamento recente dei termini di servizio della piattaforma, segnalato per la prima volta in un rapporto di Value Added Resource. Ebbene, i nuovi termini precludono l'uso di "qualsiasi robot, spider, scraper, strumento di data mining, strumento di raccolta ed estrazione dati o altri mezzi automatizzati (inclusi, senza limitazioni, agenti 'buy-for-me', bot gestiti da LLM o qualsiasi flusso end-to-end che tenti di effettuare ordini senza revisione umana)". Fatti salvi, come prima, quelli autorizzati da eBay.
Prima di questo c'è stato il caso Amazon: un mese fa, il colosso dell'e-commerce ha preso posizione difensiva contro questi strumenti che minacciano il rapporto diretto con gli acquirenti (oltre all'attività pubblicitaria e all'efficienza nel controllo dei dati su conversione e fidelizzazione). Amazon è arrivata a fare causa a Perplexity, che offriva proprio la funzionalità di acquisto per conto degli utenti, sostenendo che tali accessi al sito fossero non autorizzati. D'altra parte, Amazon continua a investire molto nei propri strumenti, tra cui Rufus e Buy for Me, un agente sperimentale in grado di completare gli acquisti da altri rivenditori all'interno dell'app di Amazon.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




