Yoane Wissa rischiò di diventare cieco: il drammatico racconto

Gen 23, 2026 - 16:00
 0
Yoane Wissa rischiò di diventare cieco: il drammatico racconto

Nell’ultima partita di Champions League del Newcastle contro il PSV Eindhoven è andato a segno anche Yoane Wissa, che al minuto 8 della sfida contro gli olandesi ha segnato il suo primo gol in Champions League. Il campione, che gioca per i Magpies da settembre 2025, cinque anni fa rischiò di diventare cieco a causa di un terribile agguato.

Poco prima di trasferirsi dal Lorient al Brentford, una donna entrò in casa di Yoane Wissa e gli gettò dell’acido in faccia: “Urlavo e non riuscivo a respirare, stavo malissimo – ha raccontato al Sun -. Mia moglie ha chiamato subito un’ambulanza e mi hanno portato subito in ospedale. I dottori hanno detto che avevo gli occhi lacerati, dovevo fare delle medicazioni specifiche ogni ora. È stato un incubo, da quel momento vado nel panico appena sento un rumore strano in casa”.

“L’unica cosa che mi ha fatto andare avanti è stato sapere che i miei figli sono al sicuro. Sono stato operato ad entrambi gli occhi e il dottore mi ha detto che dovrò usare il collirio per il resto della mia vita. Ci sono voluti sei mesi prima di riacquistare completamente la vista. I giorni immediatamente dopo l’incidente furono traumatici per me. So che non mi sentirò più come prima” ha raccontato Yoane Wissa.

Cresciuto nelle giovanili del Châteauroux, Yoane Wissa ha giocato per l’Angers in prestito tra il 2016 e il 2017, poi si è trasferito all’Ajaccio. Tornato all’Angers, nel gennaio 2018 è stato acquistato a titolo definitivo dal Lorient per 2 milioni di euro e la sua carriera ha svoltato.

Grazie alle ottime prestazioni sfornate con il club francese si è fatto notare dal Brentford e nel 2021 si è trasferito in Premier League per 10 milioni di euro. Inizialmente non è riuscito a giocare molto e nelle gerarchie era alle spalle di Ivan Toney, poi le cose sono migliorate e l’infortunio del bomber inglese gli ha permesso di scendere in campo con maggiore regolarità.

La scorsa estate, dopo un’annata fantastica in tandem con Igor Thiago, il Newcastle ha investito quasi 60 milioni di euro per ingaggiarlo. Finora Wissa ha segnato 3 gol in 13 partite.

Leggi l'articolo Yoane Wissa rischiò di diventare cieco: il drammatico racconto su Sportal.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia