5 consigli (realmente efficaci) per mantenere l’abbronzatura

Lug 10, 2025 - 05:30
 0
5 consigli (realmente efficaci) per mantenere l’abbronzatura

Ci mettiamo giorni (addirittura settimane) per conquistarla, ma può andarsene via in batter d’occhio. Soprattutto se non sappiamo come mantenerla. L’abbronzatura è il desiderio di ogni estate: ci fa sentire più sani, più belli, più in forma. Amiamo quella luce dorata che emana il nostro corpo, dopo un’esposizione (protetta!) al sole. E, ogni anno, è la stessa storia: abbiamo sempre paura che duri troppo poco. Il punto, però, è cambiare approccio. Non bisogna trattarla come un qualcosa da custodire a tutti i costi, aspettando la prossima bella stagione o una vacanza ai tropici per riconquistarla. Bisogna sapere come mantenerla nel modo più smart possibile.

Guida a un’abbronzatura spray perfetta

Come? Imparando ad ascoltare la nostra pelle e incrementando la cura di noi stessi. Dando all’incarnato ciò che serve davvero per valorizzarlo.

Qui di seguito cinque consigli realmente efficaci. Non promesse miracolose, ma risultati visibili.

Abbronzatura top? La parola chiave è idratazione

Un’idratazione profonda è il primo (e più importante) alleato per un’abbronzatura duratura. Bere acqua è essenziale ( il segreto più vecchio del mondo), ma non basta: la pelle ha bisogno anche di essere nutrita esternamente con creme dense, rinfrescanti, ricche di attivi lenitivi come aloe vera, pantenolo o burro di karité.

abbronzatura

IPA Agency

Vi sembra banale? Non lo è: l’idratazione rallenta la desquamazione e mantiene la barriera cutanea integra, evitando l’effetto spellato, che contribuisce a spegnere subito il colorito. Come in ogni cosa, la costanza fa la differenza: meglio applicare la crema ogni giorno, mattino e sera.

Abbronzatura duratura: no alle docce bollenti

Le docce bollenti e i bagnoschiuma schiumogeni sono il nemico silenzioso dell’abbronzatura. L’acqua troppo calda può seccare la pelle e contribuire così alla desquamazione, rendendo il colorito meno uniforme.

L’ideale è optare per una temperatura tiepida e prodotti detergenti oleosi, che lasciano la pelle morbida e protetta. Proprio come per i capelli, è anche il modo in cui ci si asciuga che fa la differenza: meglio tamponare con l’asciugamano, senza sfregare. O usare direttamente l’accappatoio.

Sì allo scrub, ma con criterio

Contrariamente a quanto si crede, lo scrub – se fatto in modo delicato – non cancella l’abbronzatura. Se fatto con la giusta premura, la rinnova. Anzi, eliminare le cellule morte una volta a settimana aiuta a mantenere il colorito uniforme e più luminoso.

L’importante è scegliere formule soft, con microgranuli non abrasivi (niente noccioli tritati o fondi di caffè aggressivi) e applicarli su pelle umida con movimenti circolari e leggeri.

Anche l’alimentazione conta

È risaputo, ma forse non chiaro a tutti. Tutto ciò che mangiamo ha un impatto diretto sul modo in cui la nostra pelle reagisce al sole e su quanto a lungo riesce a mantenere l’abbronzatura. I cibi ricchi di antiossidanti e betacarotene (come ad esempio carote, albicocche, peperoni rossi, così come pomodori, spinaci, mango) aiutano a nutrire la pelle dall’interno e a prolungare il colorito dorato. Anche gli omega 3 (presenti ad esempio nei semi di lino, noci, pesce azzurro) contribuiscono a mantenere la pelle elastica e resistente.

Prolungare l’esposizione al sole con moderazione (senza mai dimenticare la crema solare)

Più ci esponiamo al sole, più ci abbronziamo? No, falso. Non serve assolutamente passare ore e ore sotto al sole, cercando di mantenere l’abbronzatura. Anzi, è molto meglio dosare l’esposizione in modo intelligente. Se siamo in vacanza, meglio evitare le ore più calde della giornata e continuare ad applicare la nostra Spf.

skincare estate 2025

Foto IPA Agency

Se in città, una passeggiata all’aria aperta al mattino o un caffè all’aperto possono aiutare. Oppure un’ora in terrazzo leggendo un libro: anche questi momenti possono aiutare la nostra tintarella. Il sole, se preso con moderazione, non solo mantiene l’abbronzatura, ma contribuisce anche al benessere generale (e all’umore).

The post 5 consigli (realmente efficaci) per mantenere l’abbronzatura appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News