A Strasburgo un minuto di silenzio per Papa Francesco, Metsola: “Ricordiamo il suo appello per un’Europa migliore”

Maggio 6, 2025 - 00:30
 0
A Strasburgo un minuto di silenzio per Papa Francesco, Metsola: “Ricordiamo il suo appello per un’Europa migliore”

Bruxelles – “Papa Francesco sarà ricordato per la sua leadership, fonte d’ispirazione, per la sua autorità morale e per la sua gentilezza”. Così la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola ha voluto omaggiare oggi (5 maggio) Papa Francesco, in occasione dell’apertura della sessione plenaria del Parlamento a Strasburgo.

La seduta si è infatti aperta con una commemorazione ufficiale. “Papa Francesco ha colto ogni occasione per parlare a favore di un mondo più umano, più pacifico e unito”, ha detto Metsola. “Nel 2014, Sua Santità si è rivolto a questa plenaria e ha invitato ogni membro a ‘lavorare affinché l’Europa riscopra il meglio di sé’. Desiderio condividere con voi le parole che ha voluto dedicarci: ‘Auguro che il Parlamento europeo sia sempre più la sede dove ogni suo membro concorra a far sì che l’Europa, consapevole del suo passato, guardi con fiducia al futuro per vivere con speranza il presente’”. La presidente ha inoltre ricordato il suo appello all’azione e alla collaborazione di tutti per un’Europa migliore, più compassionevole e coraggiosa. È quindi seguito un minuto di silenzio in onore di Papa Bergoglio.

Successivamente, gli esponenti dei gruppi politici hanno espresso il proprio cordoglio per la morte del Papa. Manfred Weber, presidente del Partito popolare europeo ha voluto ricordare l’impegno del Pontefice per i migranti: “Non ha mai parlato di migranti, ha parlato di esseri umani”. Ha poi lanciato un monito contro “tutti gli estremisti che hanno abusato della cristianità per i loro interessi”, rimarcando come i valori cristiani siano valori europei. Iratxe García Pérez del gruppo Socialisti e Democratici ha posto l’accento sulla lotta di Bergoglio per la giustizia sociale, invitando i suoi colleghi eurodeputati a non “guardare dall’altra parte” sulla questione migratoria. Jordan Bardella, leader dei Patrioti europei, ha voluto ricordare il ruolo di autorità morale del Pontefice e, toccando un tema caro al suo Rassemblement national, ha ribadito: “la Francia nata dalla Chiesa non dimentica le radici cristiane e anche i legami millenari che la legano alla Chiesa cattolica”.

Non ha nascosto il proprio disaccordo con le opinioni di Francesco in tema di accoglienza Nicola Procaccini, leader di Conservatori e riformisti, che ha approfittato dell’occasione per richiamare le radici cattoliche dell’Europa: “condivido molti dei messaggi del papa ma sarei ipocrita se non ammettessi opinioni diverse sulla migrazione, nonostante tutto la cristianità è l’unico amalgama culturale che lega l’Europa, anche se l’Ue lo nega ogni giorno”. The Left e i Verdi hanno ricordato con affetto l’impegno del Papa per i deboli e gli emarginati e per una pace duratura in Ucraina e a Gaza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia