ACCADDE OGGI 15 LUGLIO
Un 15 luglio segnato da eventi che hanno plasmato la storia britannica: dal conflitto tra re e Chiesa che anticipò la Magna Carta, all’impiccagione di John Ball simbolo della fine della servitù della gleba, passando per la resa di Napoleone, la fondazione degli Alcolisti Anonimi e il divorzio di Carlo e Diana. Una giornata che rivela conflitti, rivoluzioni sociali e pagine di cronaca nera.
Eventi storici del 15 luglio
1207 – Il re Giovanni d’Inghilterra espelle i monaci di Canterbury per aver sostenuto l’arcivescovo Stephen Langton, figura centrale nella disputa tra il re e papa Innocenzo III, e contribuì alla crisi che portò all’emissione della Magna Carta nel 1215.
1381 – John Ball, un capo della Rivolta dei Contadini, viene impiccato, trascinato e squartato alla presenza del re Riccardo II. La rivolta in seguito venne vista come l’inizio della fine della servitù della gleba nell’Inghilterra medievale.
1573 – Nasce l’architetto Inigo Jones, che ha lasciato il segno a Londra progettando la Banqueting House, Whitehall e la piazza di Covent Garden.
1685 – Il figlio illegittimo di Carlo II (il duca di Monmouth) viene giustiziato per essersi ribellato a Giacomo II.
1815 – L’imperatore francese Napoleone Bonaparte si arrende al capitano Maitland a bordo della nave inglese Bellerophon.
1857 – 200 uomini, donne e bambini britannici vengono fatti a pezzi dai macellai locali e gettati in un pozzo a Cawnpore, durante l’ammutinamento indiano.
1858 – Nasce la leader delle suffragette britanniche Emmeline Pankhurst.
1865 – Nasce Alfred (Charles William) Harmsworth, primo visconte Northcliffe, che ha pubblicato il primo giornale scandalistico, il Daily Mail, seguito successivamente dal Daily Mirror.
1912 – In Gran Bretagna iniziano i pagamenti dei contributi nazionali.
1948 – Viene fondata a Londra la alcolisti anonimi.
1953 – Viene impiccato l’assassino John Christie, responsabile della morte di almeno sei donne.
1977 – Il governo annuncia una restrizione del 10% sui salari per frenare l’inflazione.
1996 – Il principe Carlo e la principessa Diana ricevono un decreto Nisi, per cui Diana non poteva più essere chiamata Sua Altezza Reale.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Daniele Pace
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
© 2025 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 15 LUGLIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




