Accordo Parmigiano Reggiano-Banca Centro Emilia su accesso credito

Giugno 25, 2025 - 00:30
 0
Accordo Parmigiano Reggiano-Banca Centro Emilia su accesso credito

Roma, 24 giu. (askanews) – Un protocollo d’intesa per facilitare l’accesso al credito per le imprese della filiera del Parmigiano Reggiano Dop, valorizzando le forme in stagionatura come garanzia e riconoscendo il patrimonio produttivo locale come leva strategica per la crescita economica del territorio. A sottoscrivere l’accordo tra il Consorzio e Banca Centro Emilia sono stati Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio e Davide Frascari, vicepresidente vicario di Banca Centro Emilia.

L’intesa prevede l’attivazione di linee di credito dedicate a tutti gli attori della filiera produttiva del Parmigiano Reggiano, con l’adozione di un sistema trasparente e certificato dal Consorzio. Le imprese potranno accedere più rapidamente e in modo semplificato a finanziamenti specifici, calibrati sulla stagionalità e sui bisogni reali delle aziende.

“Da tempo il Consorzio ha avviato tavoli di confronto con i principali istituti di credito italiani per dare risposte concrete alle esigenze dei produttori della nostra Dop. In anni di grandi sfide, caratterizzati dalle incognite legate alle incertezze macroeconomiche causate dai conflitti in corso e da nuovi limiti imposti al libero commercio, questa è un’ottima opportunità di sviluppo per offrire alle nostre aziende strumenti innovativi per creare ulteriori occasioni di accesso al credito, garantire loro liquidità nei mesi in cui il Parmigiano Reggiano matura sulle scalere, renderle più solide e favorirne la crescita e lo sviluppo”, ha detto Bertinelli.

[Per valorizzare territorio e promuovere sviluppo sostenibile|PN_20250624_00105|gn00 nv03 sp33|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/06/20250624_162650_DE7C83D9.jpg|24/06/2025 16:26:58|Accordo Parmigiano Reggiano-Banca Centro Emilia su accesso credito|Agroalimentare|Economia, Agrifood]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia