Addio a Cesare Paciotti. L’imprenditore calzaturiero scompare a 69 anni

È venuto improvvisamente a mancare Cesare Paciotti. Ieri l’imprenditore calzaturiero si trovava nella sua abitazione di Civitanova Marche (Macerata) quando è stato colto da un malore, riporta la stampa locale. All’arrivo dei soccorritori purtroppo per l’imprenditore di 69 anni non c’è stata speranza di salvezza, si è spento circondato dall’amore dei figli e della famiglia”, riporta una nota.
La carriera di Paciotti è iniziata nel 1980 con la sorella Paola, sulla scia dell’attività di calzoleria avviata dai genitori nel 1948 specializzata in scarpe classiche di alza qualità realizzate a mano. Negli anni l’azienda arriva a produrre le calzature per importanti maison del lusso tra cui Dolce & Gabbana, Versace e Romeo Gigli.
Nel 1990 Paciotti rivoluziona l’immagine della linea femminile, fino ad allora limitata a pochi pezzi dal taglio maschile, introducendo per la prima volta il tacco stiletto che diventerà suo tratto distintivo, in primissimo attraverso il modello ‘Degger heels’ che riprende il famoso logo-pugnale nel tacco.
Negli anni si aggiunte le collezioni di calzature maschili, la linea di gioielli, di abbigliamento e di accessori. Al marchio omonimo hanno fatto seguito le label in licenza 4US, di grande successo nei primi anni Duemila, e Cesare Paciotti Jewels. Tra le star che hanno indossato le sue creazioni anche Beyoncé e Selena Gomez.
Nel 2022 l’azienda, amministrata dal nipote del fondatore Marco Calcinaro, ha concluso il processo di ristrutturazione avviato a seguito del concordato risalente alla fine del 2013.
Qual è la tua reazione?






