AI Lab di wenglor: superare la complessità per modelli AI di machine vision semplici e veloci

Novembre 22, 2025 - 09:30
 0
AI Lab di wenglor: superare la complessità per modelli AI di machine vision semplici e veloci

machine vision

AI Lab di wenglor: superare la complessità per modelli AI di machine vision semplici e veloci



Indirizzo copiato

La nuova piattaforma AI Lab di wenglor crea e allena modelli direttamente in cloud, integrando in automatico il workflow di Machine Vision grazie al software uniVision 3 e weHub, eliminando ogni necessità di codice.

Pubblicato il 21 nov 2025



AI-Lab_Print

Creare modelli AI per l’elaborazione delle immagini in modo semplice e direttamente da browser: è questo il vantaggio che offre AI Lab, la nuova piattaforma di wenglor.

AI Lab semplifica ogni fase del lavoro con l’AI: dalla creazione dei modelli al caricamento delle immagini, fino all’integrazione con i dispositivi hardware wenglor tramite uniVision 3.

AI Lab e uniVision 3: l’integrazione per un’implementazione AI efficiente e flessibile

Il sistema consente di operare in modo molto efficiente, in quanto i modelli AI, generati e allenati direttamente nel cloud, operano parallelamente al software uniVision 3 che resta, in tal modo, dedicato alla gestione dell’acquisizione delle immagini e all’esecuzione efficiente dei modelli AI sui dispositivi di Machine Vision di wenglor.

A garantire la comunicazione tra la piattaforma cloud AI Lab e il software di elaborazione immagini uniVision 3 è il software weHub, che consente di implementare un workflow integrato “AI Loop” che esegue in automatico l’upload delle immagini e il download dei modelli. Il risultato è un processo intuitivo e immediato per creare e implementare modelli AI in modo semplice e veloce.

La semplicità d’implementazione del sistema “AI Loop” è supportata dallo stesso uniVision 3, con cui è possibile analizzare immagini e profili 3D con flessibilità, senza alcuna competenza di programmazione.

UniVision 3 è una piattaforma software modulare che si trova integrata nei dispositivi di Machine Vision wenglor, come le Smart Camera della serie B60 e i Machine Vision Controller della serie MVC.

Con il licence package uniVision AI, i modelli di AI creati con AI Lab possono essere integrati in uniVision 3 per operare con le tradizionali funzioni di elaborazione basate su regole. In questo modo è possibile combinare metodi classici e modelli AI nello stesso progetto, offrendo una grande flessibilità nello sviluppo delle applicazioni di visione.

L’hardware wenglor utilizzato nel sistema di visione viene automaticamente rilevato nella rete locale da weHub, che consente così di configurarlo in modo semplice e diretto, fungendo da collegamento operativo tra AI Lab e l’infrastruttura locale.

Massima facilità d’uso e prestazioni eccezionali

L’efficacia d’uso di AI Lab è dovuta essenzialmente alla disponibilità per l’utente di flussi di lavoro coerenti e intuitivi.

Tramite il Connection Tool weHub, le immagini vengono trasferite nel cloud in modo automatico, sia da uniVision 3 sia tramite upload diretto. I set di dati possono essere organizzati e gestiti con efficienza e trasformati in modelli AI con pochi passaggi.

L’infrastruttura cloud, dimensionata per assicurare le migliori prestazioni, abilita il deep learning per il training dei modelli di classificazione che, consentendo di operare anche su dataset molto ampi, possono essere anche molto complessi.

Cloud, collaborazione e strumenti avanzati

Grazie all’architettura cloud, AI Lab è accessibile ovunque e in qualsiasi momento. La sua avanzata gestione degli utenti facilita una collaborazione efficiente: i set di dati possono essere modificati e condivisi in parallelo tra più utenti.

L’archiviazione in cloud rende i dati sempre disponibili e al sicuro, grazie ai backup automatici regolari.

Per la valutazione e il miglioramento dei modelli AI sono disponibili diversi strumenti avanzati: dalla funzione heatmap integrata alla validazione automatica, fino alle funzioni di revisione per affinare in modo mirato le prestazioni del modello.

L'articolo AI Lab di wenglor: superare la complessità per modelli AI di machine vision semplici e veloci proviene da Innovation Post.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News