Al via le iscrizioni per il primo Hackathon in Italia dedicato a IA e Neurodivergenza
lentepubblica.it
Obiettivo dell’iniziativa: progettare soluzioni IA capaci di migliorare l’efficacia professionale delle persone neurodivergenti. L’Hackathon, che si terrà a Roma i prossimi 25 e 26 ottobre, è organizzato da Confprofessioni, AssoSoftware, Fondazione Specialisterne ETS, Skilljob e Università degli Studi Link.
di Miriam Minopoli, Confprofessioni
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al primo Hackathon in Italia dedicato all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per rendere il lavoro più accessibile, inclusivo e sostenibile per le persone neurodivergenti. L’evento si svolgerà sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, presso l’Università degli Studi Link di Roma, ed è organizzato da Confprofessioni, AssoSoftware, Fondazione Specialisterne ETS, Skilljob e Università degli Studi Link.
L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare la progettazione di soluzioni di IA capaci di migliorare concretamente l’efficacia professionale delle persone neuro divergenti, favorendo ambienti di lavoro flessibili, equi e realmente inclusivi. Le sfide previste toccano temi come la pianificazione delle attività, la gestione degli imprevisti, l’autoregolazione emotiva e sensoriale, l’ottimizzazione dei carichi cognitivi, l’adattamento delle interfacce e l’integrazione con software aziendali esistenti.
Chi può partecipare
L’Hackathon è aperto a giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia: studenti, professionisti, sviluppatori, designer, comunicatori, persone neurodivergenti e referenti nell’ambito della neurodivergenza e innovatori di qualsiasi disciplina interessati a lavorare su idee ad alto impatto sociale. È possibile partecipare singolarmente o in team da due a quattro componenti, anche se non in possesso di un’idea da sviluppare.
Due giornate di co-creazione e innovazione
Durante le due giornate dell’evento, i team lavoreranno all’elaborazione di un’idea di business, che sarà valutata da una giuria di esperti in base ai criteri di innovazione, fattibilità tecnica, coerenza con il tema e valore generato.
Modalità d’iscrizione e scadenze
Per partecipare all’Hackathon è necessario compilare il presente modulo online. Le iscrizioni resteranno aperte fino a venerdì 30 settembre 2025. La partecipazione è gratuita e i costi relativi al vitto durante l’evento saranno coperti dall’organizzazione.
Premi e opportunità post-evento
Il team vincitore riceverà un premio in denaro di 4.000 euro, corrisposto da Confprofessioni, AssoSoftware e Skilljob, oltre alla possibilità di avere accesso a due sessioni di coaching con esperti di Università degli Studi Link. I primi tre team classificati che si costituiranno come impresa potranno inoltre iscriversi gratuitamente per un anno ad AssoSoftware.
L’Hackathon “IA e Neurodivergenza” è più di una competizione: è un invito a ripensare il lavoro come spazio di espressione e valorizzazione delle differenze. Un’occasione per costruire, con la tecnologia, un futuro più giusto per tutte e tutti.
Maggiori informazioni e iscrizioni
Leggi anche: “Gli Invisibili”: a teatro per ricordare il coraggio silenzioso dei Giusti
The post Al via le iscrizioni per il primo Hackathon in Italia dedicato a IA e Neurodivergenza appeared first on lentepubblica.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0





