Al via su Rai 3 “Il Paese della biodiversità”
L’Italia è uno dei Paesi più ricchi di biodiversità del Mediterraneo, un patrimonio naturale e culturale unico in Europa. Un vero e proprio mosaico di esseri viventi.
È questa ricchezza, spesso invisibile e altre volte data per scontata, che il “National Biodiversity Future Center” (NBFC) – primo centro di ricerca nazionale sulla biodiversità finanziato dal PNRR-Next Generation Eu – in collaborazione con Rai Cultura, ha voluto raccontare all’interno del nuovo programma itinerante di divulgazione scientifica: “Il Paese della biodiversità”, 6 puntate in onda su Rai3 a partire da mercoledì 17 dicembre alle 15.25.
Il viaggio è guidato dai ricercatori del Centro per la Biodiversità Marco Faimali, ecologo marino del CNR e Massimo Labra, direttore scientifico NBFC, insieme alla giornalista Marita Langella. Puntata dopo puntata, gli spettatori attraverseranno numerosi ecosistemi, laboratori all’avanguardia, città, parchi naturali, coste e montagne di sei regioni italiane, partendo dalla Sicilia, scoprendo luoghi spesso inattesi e incontrando scienziati e scienziate, istituzioni, comunità locali e cittadini che ogni giorno si impegnano nella tutela della biodiversità.
L’obiettivo è quello di raccontare la biodiversità “fuori stagione”, in inverno, quando se ne parla meno, ma, nonostante ciò, la natura continua a vivere, a reagire e a trasformarsi. E “fuori luogo” perché la biodiversità non si limita a parchi o riserve naturali: è ovunque, anche nelle città, nei giardini e nelle periferie, spesso senza che ce ne accorgiamo. Conoscere la biodiversità è il primo passo per conservarla: una volta scoperta non la si perde più. La biodiversità non è un costo, ma un investimento sul capitale naturale, fondamentale per la salute delle persone, per la sicurezza alimentare, per la qualità della vita e per l’economia. Da questa consapevolezza è nata una nuova generazione, “B” come biodiversa, capace di riconoscerne il valore e di agire proteggendola in ogni tempo e in ogni luogo. Una generazione che ha compreso che la biodiversità è la soluzione.
Il programma anticipa le prossime due produzioni originali – “A scuola di biodiversità” e “Biodiversiché” – dedicate a studenti e studentesse e insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in arrivo a gennaio.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




