Allarme incendio sull’aereo, 18 feriti sul volo Ryanair: passeggeri fuggono sulle ali, panico a bordo

Almeno 18 persone sono rimaste ferite a causa di un allarme incendio scattato a bordo di un volo della Ryanair a Palma di Maiorca, Spagna, nell’arcipelago delle isole Baleari. Delle 18 persone ferite, sei sono state trasferite in ospedale. Il volo era un Boeing 737 della compagnia low-cost irlandese. Era fermo a mezzanotte e mezza su una delle piste dell’aeroporto della città sull’isola.
Era diretto a Manchester, in Inghilterra, doveva partire alle 22:50 locali. “Un volo da Palma a Manchester ha interrotto il decollo a causa dell’accensione erronea di una spia d’allarme incendio – si legge in una nota della compagnia aerea – i passeggeri sono stati fatti scendere utilizzando gli scivoli gonfiabili e sono stati riportati al terminal. Durante lo sbarco, un piccolo numero di viaggiatori ha riportato lievi ferite (distorsioni alla caviglia, ecc.) e l’equipaggio ha richiesto assistenza medica immediata”.
Ryanair 737-800 evacuated at Palma de Mallorca Airport after a fire indication developed on board during taxi.
The SAMU061 coordination center received a call at a.m, reporting a fire on flight RK3446 to Manchester.
A total of 18 people were injured during the evacuation, six… pic.twitter.com/XpCCejGq2t
— Breaking Aviation News & Videos (@aviationbrk) July 5, 2025
Sull’aereo sarebbe scattato un allarme incendio che si è rivelato infondato. Sui social ha preso a girare un video in cui si vedono decine di passeggeri che escono dall’aereo e saltano su una delle ali che si trovano a circa tre metri d’altezza dal suolo. Alcuni si sono fatti male una volta a terra. In questi casi dovrebbero gonfiarsi degli scivoli per favorire e facilitare l’evacuazione. Se n’è aperto soltanto uno, quello in corrispondenza della porta anteriore sinistra.
“Per ridurre al minimo i disagi per i passeggeri – si leggeva ancora nella nota – abbiamo rapidamente predisposto un aereo sostitutivo per effettuare il volo, che è partito da Palma alle 07:05 di sabato mattina. Ci scusiamo sinceramente con i passeggeri coinvolti per gli eventuali disagi causati”.
Qual è la tua reazione?






