Processo Open Arms, pg di Cassazione: “Confermare l’assoluzione per Salvini”

Dicembre 17, 2025 - 15:02
 0
Processo Open Arms, pg di Cassazione: “Confermare l’assoluzione per Salvini”

I tre Pg della Cassazione hanno chiesto il rigetto del ricorso della procura della Repubblica di Palermo e quindi la conferma dell’assoluzione per Matteo Salvini, imputato nel processo Open Arms. Salvini era stato assolto dalla seconda sezione penale del tribunale di Palermo. Il leader della Lega è accusato di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio. A luglio 2025, aveva dichiarato: ““Ho fatto più di trenta udienze, il Tribunale mi ha assolto perché il fatto non sussiste riconoscendo che difendere i confini non è un reato. Evidentemente qualcuno non si rassegna, andiamo avanti: non mi preoccupo”. 

I tre Pg della Cassazione hanno chiesto il rigetto del ricorso della procura della Repubblica di Palermo e quindi la conferma dell’assoluzione per Matteo Salvini, imputato nel processo Open Arms. Salvini era stato assolto dalla seconda sezione penale del tribunale di Palermo. Il leader della Lega è accusato di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio.

Avv. Bongiorno: “Ricorso procura totalmente inammissibile”

“Il ricorso della procura? Totalmente inammissibile”, aveva dichiarato Giulia Bongiorno, avvocato difensore di Matteo Salvini, al suo arrivo in Cassazione per l’udienza sul caso Open Arms.

A due giorni dall’udienza invece il vicepremier e ministro dei Trasporti aveva parlato alla trasmissione tv ‘Quarta Repubblica’. “Io vado a processo, perché da ministro osai mantenere la promessa fatta agli italiani di bloccare gli sbarchi, di chiudere i porti ai trafficanti di esseri umani e ai clandestini”, aveva dichiarato Salvini nella puntata andata in onda lunedì sera su Retequattro.

“Rifarei esattamente tutto quello che ho fatto, perché ho bloccato gli sbarchi, ho ridotto i reati, ho ridotto i morti in mare. Non penso che sia una colpa. Non voglio una medaglia, ma ho difeso i confini e la sicurezza e la dignità del mio Paese. Poi i giudici decidano come credono, non ho paura”, ha aggiunto il leader della Lega.

Questo articolo Processo Open Arms, pg di Cassazione: “Confermare l’assoluzione per Salvini” proviene da LaPresse

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News