Argentina-Usa: i governi valutano di creare un sistema sanitario internazionale “alternativo” all’Oms

Maggio 28, 2025 - 22:00
 0
Argentina-Usa: i governi valutano di creare un sistema sanitario internazionale “alternativo” all’Oms

I governi di Argentina e Stati Uniti creeranno un sistema sanitario internazionale “alternativo” a quello dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), da cui entrambi hanno comunicato il ritiro. L’annuncio è arrivato in occasione della visita a Buenos Aires del segretario alla Salute degli Stati Uniti, Robert F. Kennedy. “Ho avuto un meraviglioso incontro con il presidente argentino Javier Milei, in merito al ritiro delle nostre nazioni dall’Oms e alla creazione di un sistema sanitario internazionale alternativo, basato su standard scientifici di eccellenza e libero da impulsi totalitari, corruzione e controllo politico”, ha scritto Kennedy in un post su X a margine del bilaterale con Milei. L’iniziativa è stata ribadita anche nell’incontro successivo tenutosi con il ministro argentino degli Esteri, Gerardo Werthein. “Siamo venuti in Argentina per parlare di tutto ciò che abbiamo in comune, inclusa l’Oms. Non ci stiamo ritirando dalla scena mondiale, anzi, siamo sulla strada giusta per costruire una scienza di livello mondiale, libera dal controllo politico “, ha spiegato Kennedy ai giornalisti del ministero argentino degli Esteri. “Crediamo che inizia un percorso guidato da Argentina e Usa per cambiare questo paradigma”, ha dichiarato da parte sua Werthein a proposito di un nuovo modello sanitario internazionale che non abbia l’Oms come attore principale. I governi di Argentina e Stati Uniti condividono una comune posizione di scetticismo verso il funzionamento di organismi internazionali come l’Organizzazione mondiale della salute (Oms), da ultimo per la gestione della pandemia da Covid-19.

Ieri il ministro della Sanità dell’Argentina, Mario Lugones, ha ricevuto il segretario alla Salute degli Stati Uniti, Robert Kennedy. L’obiettivo dell’incontro, svoltosi presso la sede centrale del ministero della Sanità, è stato quello di “iniziare a definire un’agenda di lavoro congiunta che consenta di rafforzare la trasparenza e la fiducia nel sistema sanitario attraverso un approccio basato sulla prevenzione, la sicurezza alimentare e l’efficienza della spesa”, si legge in un comunicato del governo argentino. “Insieme a Robert Kennedy crediamo nel futuro della collaborazione in materia di salute globale. Abbiamo visioni simili sul percorso da seguire e siamo fiduciosi che questo ci permetterà di approfondire il lavoro tra i nostri due Paesi”, ha dichiarato Lugones al termine dell’incontro. Il ministro argentino ha inoltre sottolineato che “condividiamo la necessità di promuovere una maggiore salute per i cittadini a partire da una migliore alimentazione. Per questo realizzeremo una revisione integrale degli ingredienti tossici presenti nei prodotti ultraprocessati e ripenseremo l’approccio alle malattie croniche”. Queste azioni saranno intraprese nell’ambito della campagna “Argentina sana: prevenzione reale per una vita sana”, presentata ufficialmente durante l’incontro. Questa strategia “si concentrerà sulla prevenzione delle malattie croniche lungo tutto l’arco della vita”, ha affermato il governo argentino.

I due funzionari hanno inoltre discusso delle autorizzazioni rapide (fast-track) per farmaci ad altissimo costo e della necessità di prendere decisioni basate su “dati solidi, soprattutto quando si tratta di pazienti pediatrici e bilanci critici”. Hanno inoltre concordato sulla necessità di rafforzare i controlli nei processi di produzione, approvazione e supervisione dei vaccini, così come avviene per altri prodotti medici. Al termine dell’incontro, Lugones e Kennedy hanno incontrato il ministro della Deregolamentazione e Trasformazione dello Stato argentino, Federico Sturzenegger. I funzionari del governo argentino hanno illustrato le azioni attuate nell’ambito della riforma e deregolamentazione del sistema sanitario, nonché le strategie previste per il futuro per “approfondire il processo di aggiornamento e sburocratizzazione delle strutture istituzionali”.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Argentina-Usa: i governi valutano di creare un sistema sanitario internazionale “alternativo” all’Oms proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia