Bambini e ragazzi raccontano la felicità nella XVII edizione di Libriamoci

Grande partecipazione e grandi emozioni nella matinata di martedì 20 maggio per la XXVII edizione di “Libriamoci – chi legge vola alto”, il concorso letterario promosso dall’Istituto comprensivo Varese 5, Dante Alighieri.
L’evento, ospitato dal Teatro Apollonio di piazza Repubblica, ha visto la partecipazione di centinaia di studenti, accompagnati dai loro insegnanti e da alcuni genitori, in una festa fatta di musica, canti, racconti e poesia.
La celebre frase di Anna Frank “Pensa a tutta la bellezza ancora intorno a te e sii felice” ha ispirato questa diciassettesima edizione di Libriamoci, in cui agli studenti è stato chiesto di “raccontare la bellezza di un gesto, di un paesaggio di un incontro, di un’emozione, creando testi o disegni originali.
In totale sono stati 462 gli alunni della scuola secondaria e delle classi quinte delle scuole primarie del IC Varese 5 che hanno partecipato al concorso di scrittura creativa. Una giuria di esperti ne ha selezionati 40 per la pubblicaione da una giuria di esperti presieduta dalla dott.ssa Sarah Pellizzari Rabolini.
Altri 567 alunni hanno prodotto invece degli elaborati grafici e pittorici di cui i giurati ne hanno premiati 20 con la stampa sulla raccolta di Libriamoci 2024-2025.
Le premiazioni, presentate dalla preside Patrizia Roberta Iotti e dall’insegnante Daniela Fiorillo, coordinatrice di progetto, sono state intervallate dalle musiche suonate dai ragazzi della sezione musicale, mentre i testi dei primi classificati di ogni categoria sono stati letti da Lidia Munaretti – ex vicepreside della Dante – e Antonio Borgato della Famiglia Bosina.
“La tradizione di Libriamoci ha il grande potere di mettere bambine e bambini, ragazze e ragazzi, nelle condizioni di guardarsi un po’ dentro e di elaborare le loro emozioni. Ascoltare, leggere e vedere i laborati mi fa sentire fortunata, perchè esprimono concetti davvero molto profondi”, ha commentato l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio che ha assistito alle premiazioni in prima fila assieme alla ex preside Maria Rosa Rossi.
Con l’occasione sono state assegnate a tre alunni della secondaria che si sono distinti per rendimento e generosità – uno per ogni anno di corso – le tre borse di studio del premio Ochetti, in memoria del papà di un alunno della Dante, molto impegnato nell’associazione genitori.
La festa di Libriamoci si è conclusa con i brani intonati dal coro della sezione musicale della secondaria Dante.
L'articolo A Saronno torna l’evento “Next Choice”, una mattinata dedicata all’orientamento post diploma sembra essere il primo su VareseNews.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




