Bce, è una belga fiamminga il nuovo consigliere personale di Christine Lagarde

Lug 25, 2025 - 15:30
 0
Bce, è una belga fiamminga il nuovo consigliere personale di Christine Lagarde

Bruxelles – Sarà Isabel Vansteenkiste il nuovo consigliere personale della presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde. L’economista belga fiamminga,  attuale direttrice generale della Bce per le relazioni internazionali ed europee, prenderà funzione il 15 settembre, giorno in cui assumerà anche il ruolo di coordinatore del consiglio del comitato esecutivo della Bce. Vansteenkiste fornirà consulenza a Lagarde “su un’ampia gamma di questioni di politica economica e strategica”, fa sapere l’istituzione di Francoforte. Inoltre aiuterà la preparazione delle riunioni del Comitato Esecutivo e del Consiglio Direttivo, nonché degli impegni internazionali di alto livello.

Vansteenkiste, 48 anni, è in Bce dal 2002. E’ stata capo missione della Bce in Portogallo dal 2014 al 2017, a capo quindi delle verifiche post-assistenza finanziaria concessa al Paese tra il 2011 e metà 2014. In qualità di vice direttore generale per l’Economia, ha partecipato alle riunioni del Consiglio dell’Ue nei suoi diversi formati tecnici e politici (Gruppo di lavoro dell’Eurogruppo, Comitato economico e finanziario ed Eurogruppo), 

Nella sua posizione attuale supervisiona le attività di monitoraggio dell’andamento dei mercati e l’analisi delle tendenze economiche globali, lavoro fondamentale per la realizzazione di previsioni sulla base delle quali poi la Banca entrale europea prendere le proprie decisioni di politica monetaria. Inoltra l’economista belga sostiene il Comitato esecutivo nella formulazione di posizioni politiche su questioni internazionali, dell’Ue e dell’area dell’euro. Vansteenkiste prende il posto di Roland Straub, che dal 15 settembre opererà nella veste di vicedirettore generale delle operazioni di mercato.

Non vedo l’ora di lavorare con Isabel Vansteenkiste nel suo nuovo ruolo”, il commento di Christine Lagarde. Dalla presidente della Bce giunge inoltre “sincera gratitudine a Roland Straub per il suo prezioso contributo e il suo incrollabile impegno profuso in molti anni, che so che continuerà anche nel suo nuovo ruolo”. 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia