Bellezza al Met Gala 2025: cosa aspettarsi per trucco e capelli?

Maggio 4, 2025 - 19:30
 0
Bellezza al Met Gala 2025: cosa aspettarsi per trucco e capelli?

Il conto alla rovescia è quasi finito: il Met Gala 2025 avrà luogo domani, lunedì 5 maggio. Passano gli anni, ma l’atmosfera attorno al charity event più glamour dell’anno non cambia mai, è sempre magica. Forse per l’esclusività degli inviti, forse per l’emozione di vedere le nostre star preferiti in abiti e make-up mozzafiato, o forse perché c’è una narrazione visiva potente, curata nei minimi dettagli.

Conto alla rovescia per il Met Gala 2025: il tema, gli ospiti e i grandi assenti

Ed è proprio in questi dettagli – un trucco realizzato ad opera d’arte, un’acconciatura speciale – che il beauty si inserisce rivendicando il suo ruolo da protagonista.

E cosa ci racconterà la bellezza durante quest’edizione? Ancora non possiamo saperlo, ma possiamo fare delle ipotesi.

Met Gala 2025: qual è il tema e il dress code?

Per immaginare come sarà la bellezza al Met Gala 2025, è opportuno fare un passo indietro e parlare del tema e del dress code. Come da tradizione, il tema della mostra del Costume Institute guida l’intera kermesse. Quest’anno, la mostra porta il nome di Superfine: Tailoring Black Style e si concentra sul ruolo dello stile sartoriale nella definizione delle identità nere, focalizzandosi sull’emergere, sul significato e sulla diffusione della figura del “Black Dandy”.

Met Gala 2025

Foto Getty Images

Un tema importante, potente, che attraversa secoli di storia e racconta come l’abito sia stato, per la comunità nera, anche uno strumento di autodeterminazione. Il dress code scelto per la serata è “Tailored for You” – un invito a pensare alla sartoria in modo personale e profondo. Tagli precisi, ma anche colori, texture, volumi che raccontano una storia. E questo linguaggio vale anche per il beauty.

@y0urstrulybea

The theme for this year's Met Gala is "Superfine: Tailoring Black Style" which is exploring the history and evolution of Black menswear and dandyism from the 18th century to the present. The exhibition will feature garments, paintings, and photographs, delving into the ways Black men have used clothing as a form of expression and identity formation.  The dress code for the Met Gala is "Tailored for You," which encourages guests to interpret the theme through their own personal style and embrace tailored silhouettes, as it aligns with the exhibition's focus on menswear.  For this video I tried my best to tie both the exhibition and dress code together I hope you love it 💛 #metgala #metgala2025 #metgala2025theme #tailoredforyou #styleinspo #fashion #fashiontiktok #moodboard #moodboardaesthetic #pinterest #pinterestaesthetic #aesthetic ♬ original sound - 𝓑⋆

Cosa aspettarsi dal make-up?

Dunque, cosa aspettarsi in fatto di bellezza? Se la parola chiave è tailoring, tradotto dall’inglese fatto su misura, anche il trucco potrebbe seguire la stessa scia. Non tanto nel senso minimalista del nude make-up, ma nella capacità di aderire a una visione personale e precisa di sé.

Met Gala 2025

Foto Getty Images

Dalle nostre amate star ci aspettiamo make-up realizzati con precisione, un trucco che oltre ad affascinare sa raccontare qualcosa di chi lo sfoggia – attraverso eyeliner grafici, tocchi di luce strategici, giochi di contrasto tra opaco e brillante. Un make up che supererà le tendenze del momento.

Senza dimenticare ovviamente l’eredità visiva del dandismo: labbra scure e lucide, incarnati luminosi, ciglia teatrali, metalli e glitter usati con eleganza. Il Met Gala 2025 potrebbe diventare un manifesto di bellezza intesa come dichiarazione culturale.

Capelli al Met Gala 2025: statement o raffinatezza sartoriale?

Non possiamo ancora saperlo, ma possiamo immaginare che ogni hair stylist farà del suo meglio per seguire il tema anche in fatto di capelli: le acconciature seguiranno quest’estetica consapevole. Dunque, aspettiamoci acconciature strutturate ma personalizzate, chignon scolpiti come opere d’arte, onde perfettamente disegnate o trecce lavorate in chiave couture.

Tutti elementi nati per essere indossati da quel viso e da nessun altro.

Met Gala 2025

Foto Getty Images

Molto probabilmente verranno rispettati i riferimenti visivi legati alla cultura afroamericana e al concetto di Black Dandyism: tagli rasati con disegni precisi, ricci definiti e voluminosi, accessori che diventano parte integrante del beauty look. I capelli diventeranno i protagonisti dell’evento proprio quanto i vestiti, contribuendo a costruire un immaginario più ampio e completo che amplifica il tema scelto quest’anno.

Sì, siamo in attesa del red carpet più celebre dell’anno

Ogni anno, il primo lunedì di maggio, tutti i riflettori sono puntati su quest’evento. Il Met Gala è ogni volta un campo da gioco e una presa di posizione. E mentre tutto il mondo aspetta di vedere il red carpet, scoprire chi sarà presente e cosa indosserà, il beauty fa parte del linguaggio più intimo di questo evento.

Met Gala 2025

Foto Getty Images

Ogni make-up, ogni acconciatura e ogni dettaglio parlerà del tema scelto (sempre se gli ospiti decidano di rispettarlo, non sempre è stato così), ma anche del modo in cui chi lo indossa decide di interpretarlo.

In attesa del Met Gala 2025, ripassiamo i beauty look memorabili degli ultimi anni.

The post Bellezza al Met Gala 2025: cosa aspettarsi per trucco e capelli? appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News