Bellezza al Met Gala 2025: cosa aspettarsi per trucco e capelli?

Il conto alla rovescia è quasi finito: il Met Gala 2025 avrà luogo domani, lunedì 5 maggio. Passano gli anni, ma l’atmosfera attorno al charity event più glamour dell’anno non cambia mai, è sempre magica. Forse per l’esclusività degli inviti, forse per l’emozione di vedere le nostre star preferiti in abiti e make-up mozzafiato, o forse perché c’è una narrazione visiva potente, curata nei minimi dettagli.

Ed è proprio in questi dettagli – un trucco realizzato ad opera d’arte, un’acconciatura speciale – che il beauty si inserisce rivendicando il suo ruolo da protagonista.
E cosa ci racconterà la bellezza durante quest’edizione? Ancora non possiamo saperlo, ma possiamo fare delle ipotesi.
Met Gala 2025: qual è il tema e il dress code?
Per immaginare come sarà la bellezza al Met Gala 2025, è opportuno fare un passo indietro e parlare del tema e del dress code. Come da tradizione, il tema della mostra del Costume Institute guida l’intera kermesse. Quest’anno, la mostra porta il nome di Superfine: Tailoring Black Style e si concentra sul ruolo dello stile sartoriale nella definizione delle identità nere, focalizzandosi sull’emergere, sul significato e sulla diffusione della figura del “Black Dandy”.

Foto Getty Images
Un tema importante, potente, che attraversa secoli di storia e racconta come l’abito sia stato, per la comunità nera, anche uno strumento di autodeterminazione. Il dress code scelto per la serata è “Tailored for You” – un invito a pensare alla sartoria in modo personale e profondo. Tagli precisi, ma anche colori, texture, volumi che raccontano una storia. E questo linguaggio vale anche per il beauty.
Cosa aspettarsi dal make-up?
Dunque, cosa aspettarsi in fatto di bellezza? Se la parola chiave è tailoring, tradotto dall’inglese fatto su misura, anche il trucco potrebbe seguire la stessa scia. Non tanto nel senso minimalista del nude make-up, ma nella capacità di aderire a una visione personale e precisa di sé.

Foto Getty Images
Dalle nostre amate star ci aspettiamo make-up realizzati con precisione, un trucco che oltre ad affascinare sa raccontare qualcosa di chi lo sfoggia – attraverso eyeliner grafici, tocchi di luce strategici, giochi di contrasto tra opaco e brillante. Un make up che supererà le tendenze del momento.
Senza dimenticare ovviamente l’eredità visiva del dandismo: labbra scure e lucide, incarnati luminosi, ciglia teatrali, metalli e glitter usati con eleganza. Il Met Gala 2025 potrebbe diventare un manifesto di bellezza intesa come dichiarazione culturale.
Capelli al Met Gala 2025: statement o raffinatezza sartoriale?
Non possiamo ancora saperlo, ma possiamo immaginare che ogni hair stylist farà del suo meglio per seguire il tema anche in fatto di capelli: le acconciature seguiranno quest’estetica consapevole. Dunque, aspettiamoci acconciature strutturate ma personalizzate, chignon scolpiti come opere d’arte, onde perfettamente disegnate o trecce lavorate in chiave couture.
Tutti elementi nati per essere indossati da quel viso e da nessun altro.

Foto Getty Images
Molto probabilmente verranno rispettati i riferimenti visivi legati alla cultura afroamericana e al concetto di Black Dandyism: tagli rasati con disegni precisi, ricci definiti e voluminosi, accessori che diventano parte integrante del beauty look. I capelli diventeranno i protagonisti dell’evento proprio quanto i vestiti, contribuendo a costruire un immaginario più ampio e completo che amplifica il tema scelto quest’anno.
Sì, siamo in attesa del red carpet più celebre dell’anno
Ogni anno, il primo lunedì di maggio, tutti i riflettori sono puntati su quest’evento. Il Met Gala è ogni volta un campo da gioco e una presa di posizione. E mentre tutto il mondo aspetta di vedere il red carpet, scoprire chi sarà presente e cosa indosserà, il beauty fa parte del linguaggio più intimo di questo evento.

Foto Getty Images
Ogni make-up, ogni acconciatura e ogni dettaglio parlerà del tema scelto (sempre se gli ospiti decidano di rispettarlo, non sempre è stato così), ma anche del modo in cui chi lo indossa decide di interpretarlo.
In attesa del Met Gala 2025, ripassiamo i beauty look memorabili degli ultimi anni.
The post Bellezza al Met Gala 2025: cosa aspettarsi per trucco e capelli? appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






