Bell’Italia in Viaggio: da Certaldo a Firenze
Domenica 6 luglio alle ore 16.20 su La7 nuovo appuntamento con “Bell’Italia in Viaggio”, il programma condotto da Fabio Troiano che attraversa l’Italia raccontando i suoi luoghi più affascinanti, tra arte, cultura e paesaggi unici.
Un viaggio suggestivo che parte da Certaldo, borgo medievale che ha dato i natali al grande scrittore, dove Fabio Troiano ci accompagna tra le vie del centro storico fino alla casa-museo della famiglia Boccaccio, per ripercorrere le tappe fondamentali della sua vita e della sua opera.
La narrazione prosegue nei luoghi che hanno ispirato alcuni dei capolavori boccacceschi, dal Decameron al Ninfale Fiesolano: visiteremo l’area archeologica di Fiesole, la Villa Medicea di Castello, oggi sede dell’Accademia della Crusca, e poi Firenze, dove il Museo del Bargello ospita il riallestimento della sala del David di Donatello, uno dei simboli della scultura rinascimentale.
Il percorso si arricchisce di tappe meno conosciute ma di grande valore culturale e artigianale: a Impruneta scopriremo i segreti del celebre “cotto”, materiale identitario della tradizione toscana, mentre a San Casciano in Val di Pesa faremo visita alla suggestiva Chiesa di San Cassiano, custode di arte e spiritualità.
A concludere la puntata l’editoriale di Emanuela Rosa-Clot, direttore della rivista Bell’Italia che dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze riflette sull’importanza della conservazione dei beni culturali e ci mostra in esclusiva alcuni dei restauri più significativi in corso.
Bell’Italia in Viaggio è un programma realizzato da ME PRODUCTION.
Tutte le puntate sono disponibili su www.la7.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




