Cefalea e caldo estivo a “Estate bene”

Durante l’estate il mal di testa può peggiorare. A “Estate bene”, in onda venerdì 11 luglio alle 10.15 su Rai 3 e su RaiPlay, il Prof. Piero Barbanti – neurologo dell’Università San Raffaele di Roma e Presidente dell’Ass. Italiana per la Lotta contro le Cefalee – spiega quale sia l’impatto di caldo e disidratazione sull’insorgenza delle cefalee.
L’estate è la stagione più attesa, ma anche quella in cui piccoli disturbi possono compromettere il benessere e la serenità delle vacanze. Con il dott. Massimo Magi, medico di medicina generale, le indicazioni su cosa non deve mai mancare nella “valigia del benessere”, per affrontare al meglio ogni imprevisto.
Il dott. Fulvio Palombini, medico reumatologo, illustra una pratica antica e oggi sempre più apprezzata anche in Occidente: lo shiatsu, una disciplina orientale che unisce benessere fisico e armonia interiore.
Con la dott.ssa Fiorella Donati, specialista in chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva, si approfondisce il tema delle adiposità localizzate, quei fastidiosi accumuli di grasso spesso resistenti a dieta ed esercizio fisico.
Insieme alla prof.ssa Annamaria Colao, docente di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, si analizza l’influsso della luce solare sugli ormoni.
Infine, uno sguardo alla salute degli animali domestici. L’estate può nascondere molte insidie per i cani: caldo, parassiti, dermatiti e altri rischi stagionali. Il dott. Federico Coccia, medico veterinario, insieme al cane Paco, illustra gli accorgimenti utili per proteggerli e garantire loro un’estate serena.
A concludere la puntata il critico d’arte Roberto Litta e le bellezze artistiche di Catania nella rubrica dei 10 mila passi.
Qual è la tua reazione?






