Coldiretti: eliminare divieto urea in attesa regole su biodigestato

Giugno 27, 2025 - 14:30
 0
Coldiretti: eliminare divieto urea in attesa regole su biodigestato

Roma, 27 giu. (askanews) – È necessario eliminare il divieto di utilizzo dell’urea, previsto dal primo gennaio 2027, almeno fino alla costruzione di un quadro normativo chiaro sull’uso dei fertilizzanti organici, come il digestato da biogas, i quali, grazie al loro impiego sostenibile, possono contribuire a ridurre le emissioni inquinanti in agricoltura. È l’appello lanciato da Coldiretti in una lettera indirizzata al ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, dopo l’incontro già tenutosi scorsa settimana con il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin, in merito alle misure contenute nel Piano d’azione per il miglioramento della qualità dell’aria.

La limitazione dell’utilizzo di urea è particolarmente dannosa per gli operatori del settore, precisa Coldiretti, perché il divieto è stato introdotto senza una chiara analisi dell’impatto sulle emissioni. Inoltre, le buone pratiche agricole ne permettono l’uso senza dispersioni e garantendone un totale assorbimento nei cicli biologici di coltivazione.

L’impiego di fertilizzanti organici come il digestato può ridurre l’inquinamento, grazie a pratiche come l’iniezione nel suolo, la tracciabilità e i dosaggi mirati. Tuttavia, manca ancora un quadro normativo chiaro: il decreto è fermo in attesa di ulteriori valutazioni scientifiche.

Da qui la richiesta di Coldiretti di fissare quanto prima regole chiare e definite per tutti i fertilizzanti, prima di introdurre ogni forma di divieto o limitazione, che metterebbe a rischio la sostenibilità economica dell’agricoltura italiana.

Il settore agricolo, conclude Coldiretti, è da sempre impegnato nella riduzione delle emissioni inquinanti, contribuendo in modo forte e deciso al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione previsti dall’Unione Europea, per esempio attraverso lo sviluppo della filiera del biogas e del biometano, puntando sulle biomasse di origine agro-zootecnica.

[Lettera a Masaf dopo incontro con ministero Ambiente|PN_20250627_00044|gn00 nv03 sp33|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/06/20250627_125205_505F0E31.jpg|27/06/2025 12:52:17|Coldiretti: eliminare divieto urea in attesa regole su biodigestato|Agricoltura|Economia, Agrifood]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia