Come eliminare le rughe nasolabiali senza filler, ma con il make up
Le rughe della marionetta sono i solchi verticali che si formano ai lati della bocca e che collegano naso e mento. Non sono solo antiestetiche, ma anche anche un segno di cedimento della pelle e quindi di invecchiamento. Se non si desidera ricorrere al filler per le rughe nasolabiali, ci si può aiutare con skincare mirata e tecniche di massaggio, ma i risultati sono limitati. Da TikTok però, arriva un trucco per nascondere questo tipo di rughe che farà rimandare ancora un po’ l’appuntamento con il medico estetico (sempre che fosse un’opzione contemplata).
Il trucco in questione è abbastanza semplice e sfrutta uno dei principi base del make up: i giochi di luce e ombra. Una teoria che già mettiamo in pratica ogni qualvolta usiamo il contouring per scolpire il viso, nascondendo con le ombre le zone troppo prominenti mentre con la luce enfatizziamo quelle troppo poco marcate. Ebbene sì, per nascondere le rughe nasolabiali con il trucco serve solo un correttore o una matita burro.
Perché si formano le rughe della marionetta?

Foto IPA
L’età è sicuramente uno dei fattori più importanti che porta alla comparsa delle rughe nasolabiali. La perdita di collagene ed elastina porta inevitabilmente a una perdita di tono e volume che su molti visi che, tra le altre cose, comporta il segnarsi di questa zona ai lati delle labbra.
Oltre al fattore invecchiamento però, c’è anche la questione della mimica facciale. Le persone con una mimica facciale molto marcata, soprattutto quando si sorride, possono portare a una comparsa prematura delle rughe nasolabiali.
Questo significa che il trucco per nasconderle è utile a chiunque e non solo a chi inizia a mostrare i primi segni dell’età. Anzi, è uno stratagemma interessante per camuffare quei segni che danno un’aria stanca, un’espressione perennemente triste e un aspetto un po’ ingrigito.
Come nascondere le rughe nasolabiali con il trucco
Prima di ricorrere al filler rughe nasolabiali è bene provare ad affrontare la situazione con calma e giudizio, valutando tutte le opzioni possibili. Se le rughe della marionetta non sono particolarmente marcate, è possibile che skincare, massaggi e make up strategico possano servire allo scopo.
Tutto ciò che serve per nascondere le rughe della marionetta con il make up è un correttore – di uno o due toni più chiaro della pelle – o una matita color burro.
Questo trucco è tanto semplice quanto efficace, ma posizionare il prodotto nella posizione corretta è fondamentale, altrimenti si rischia di enfatizzare il difetto che invece si vuole correggere. Si tratta di una semplice illusione ottica che comporta l’illuminare quella che invece è una zona d’ombra creata dal solco verticale della ruga.
Per controbilanciare quest’ombra è necessario applicare il correttore o la matita burro molto vicino alla ruga, facendo però attenzione a rimanere nella parte interna della piega, vicino alla bocca. Successivamente, con un pennello per correttore, si procede a sfumare con movimenti piccoli localizzati sempre verso l’interno della ruga.
Questo gesto porterà subito luce e sarà subito evidente quanto la ruga nasolabiale risulti molto meno evidente. L’ultimo step è quello di uniformare il tutto tamponando leggermente con il pennello usato in precedenza per applicare il fondotinta.
Per chi non ama il fondotinta invece, il consiglio è quello di scegliere il correttore di mezzo tono più chiaro rispetto al proprio incarnato. La zona risulterà comunque più luminosa, ma se il concealer fosse troppo chiaro lo stacco sarebbe troppo evidente e si attirerebbe l’attenzione dove invece la si vorrebbe sviare.
The post Come eliminare le rughe nasolabiali senza filler, ma con il make up appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




