Come far durare la piega. Con il deodorante in stick
Sole, caldo e sudore sono la ricetta perfetta per una pletora di problematiche beauty che bisogna affrontare in estate. Dermatiti, scottature, macchie scure e irritazioni di varia natura sono all’ordine del giorno. Altrettanto sgradevole, anche se con conseguenze meno gravi, è l’eccessiva sudorazione del viso: le creme troppo pesanti creano un effetto sauna, aumentano i brufoli e il trucco si scioglie. Se invece l’eccessiva sudorazione riguarda lo scalpo, il vero problema è come far durare la piega in estate. E c’è un prodotto curioso (che non c’entra niente con i capelli…) che può aiutarci.
Il deodorante…. Ma prima non possiamo dimenticare dei passaggi durante la detersione.
Nessuno ha l’ambizione di chiedere come far durare la piega un giorno in più, perché se succedesse grideremmo al miracolo. Molto più banalmente abbiamo bisogno di un hack salva piega per non ritrovarsi all’ora di pranzo con i capelli appesantiti e mosci. Quando lo scalpo traspira copiosamente, il sudore e il sebo si accumulano sul cuoio capelluto e mettono alla prova la piega su qualunque tipo di capelli. A maggior ragione se sono fini, la sfida è ancora più difficile.
Come far durare la piega in estate se suda lo scalpo: inizia tutto in doccia

Foto Launchmetrics/ Spotlight (Burc Akyol).
Il primo passo per far durare la piega in estate inizia in doccia, con la detersione. Il prodotto chiave da utilizzare è sicuramente uno shampoo purificante e riequilibrante che aiuta a regolare la produzione di sebo. In questo modo il cuoio capelluto dovrebbe rimanere fresco più a lungo.
Se necessario, anche una fase di scrub pre shampoo qualora ci fosse un maggior bisogno di eliminare sebo e cellule morte e altri residui che si aggiungono al sudore facendo sporcare prima i capelli.
L’asciugatura strategica anti effetto piatto
Una piega che deve resiste al sudore ha bisogno di un’asciugatura strategica. Dopo aver tamponato bene con l’asciugamano in microfibra ogni eccesso di acqua, si può iniziare con una piega che sollevi le radici. Sono fondamentali phon e spazzola tonda che aiutano a lavorare ciocca per ciocca creando struttura e volume. Infine si fissa con un getto di aria fredda. In alternativa ci sono degli hack per dare volume o risollevare i capelli anche da asciutti, ma meglio iniziare subito impostando la piega in un certo modo.
In generale queste sono i passaggi base per far durare la piega in estate e non. Può aiutare anche l’uso di bigodini, normali o auto scaldanti, che aiutano a sostenere le radici e a non far toccare lo scalpo ai capelli.
Piega resistente con il deodorante in stick
Una volta terminato con l’asciugatura, si passa al cuore di questo hack per far durare la piega in estate quando suda lo scalpo. Questo passaggio infatti, serve a prevenire che le radici si appesantiscano per colpa del sudore ed è necessario farlo con i capelli perfettamente puliti.
La prima opzione è quella di usare il caro buon vecchio shampoo secco a fine piega. Spruzzando lo shampoo secco sulle radici (non sullo scalpo) si crea un velo protettivo di prodotto che andrà ad assorbire il sudore.
Il secondo hack potrà sembrare strano, ma è uno dei più amati su TikTok. Al posto dello shampoo secco sulle radici si usa uno spray antitraspirante – o anche un deodorante in stick – sullo scalpo dove c’è la riga, all’attaccatura dei capelli e spesso anche sulla nuca. Del resto, si tratta del prodotto migliore per neutralizzare il sudore.
Come far durare la piega in estate con l’acconciatura giusta
Anche l’acconciatura gioca un ruolo chiave se si vuole far durare la piega in estate. Se si lasciano i capelli sciolti, con il peso delle lunghezze che grava sulle radici, è certo che queste risulteranno più facilmente appesantite se lo scalpo suda.
Semi-raccolti, morbide trecce e messy bun invece, non solo contribuiscono a creare un look ben curato, ma anche a fare durare la piega più a lungo in caso di (eccessivo) sudore. Da evitare invece tutte le pettinature troppo complesse, che non solo cederebbero rapidamente, ma il disfacimento risulterebbe ancora più evidente. E se tutto questo non dovesse funzionare? Ci sono le acconciature da fare quando i capelli non sono proprio freschi.
The post Come far durare la piega. Con il deodorante in stick appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




