Come fermare l’epatite A? Lavati le mani

Maggio 21, 2025 - 04:00
 0
Come fermare l’epatite A? Lavati le mani

Gli esperti di salute pubblica sollecitano una buona igiene delle mani e la vaccinazione durante l’epidemia di epatite A a Los Angeles.

 

 

 Mentre Los Angeles è alle prese con un’epidemia di epatite A, il virus altamente infettivo dell’epatite A, la maggior parte degli adulti potrebbe non fare l’unica, semplice cosa che può aiutarli a proteggersi dal virus: lavarsi le mani.

“Molti adulti non si lavano abitualmente le mani dopo aver visitato luoghi pubblici in cui entrano in contatto con un’ampia varietà di germi provenienti da centinaia, se non migliaia, di estranei, o anche dopo aver usato il bagno”, ha detto lo specialista in malattie infettive Soniya Gandhi, direttore medico associato e vicepresidente senior degli affari medici presso il Cedars-Sinai Medical Center.

Infatti, quasi la metà degli adulti negli Stati Uniti (48%) non si lava le mani dopo aver visitato un negozio di alimentari, un ristorante o anche un ospedale, secondo un recente sondaggio della National Foundation for Infectious Diseases.

I tassi stimati di lavaggio delle mani in tutto il mondo dopo aver usato il bagno sono ancora più bassi: solo il 19%, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.

Oltre a vaccinarsi, il modo migliore per prevenire l’epatite A, secondo i medici, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone prima di mangiare o preparare il cibo e dopo aver usato il bagno è un modo chiave per proteggersi dal virus.

La Cedars-Sinai Newsroom ha parlato con Gandhi di come si diffonde l’epatite A e perché una buona igiene delle mani è uno strumento fondamentale per evitare il virus e una serie di altre malattie infettive.

Come si trasmette l’epatite A?

L’epatite si verifica quando il fegato si infiamma ed è spesso causata da uno dei tre virus: epatite A, B o C. Ognuno di questi virus si diffonde in modi diversi.

L’epatite A è presente nelle feci e nel sangue di individui infetti e si diffonde tipicamente attraverso il contatto da persona a persona o mangiando o bevendo cibi o bevande contaminati.

Il cibo può essere contaminato dal virus in qualsiasi momento prima di essere mangiato, quando viene coltivato, raccolto, preparato o servito.

Perché l’epatite A è così contagiosa?

Una persona infetta può diffondere il virus, anche prima di sentirsi male, non lavandosi le mani dopo aver usato il bagno e poi toccando il cibo che un’altra persona mangia in seguito.

L’esposizione anche a una piccola quantità di virus può causare un’infezione e il virus può sopravvivere sulle superfici fino a pochi mesi.

Non tutti gli individui infetti manifestano sintomi, anche se gli adulti hanno maggiori probabilità di avere sintomi rispetto ai bambini e i sintomi possono richiedere da due a sette settimane per svilupparsi.

Quali sono i segni e i sintomi di un’infezione da epatite A?

Poiché il fegato elabora i nutrienti, filtra il sangue e combatte le infezioni, i sintomi di un’infezione saranno correlati all’organo che lotta per svolgere tali funzioni. I segni di una malattia da epatite A possono includere urine scure, feci pallide e ittero, un ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi, nonché sintomi comuni simili all’influenza: febbre, affaticamento, nausea, vomito e diarrea.

Le infezioni sono generalmente lievi e durano da poche settimane a diversi mesi.

Ma i sintomi a volte possono durare fino a sei mesi. In rari casi, l’epatite A può causare insufficienza epatica e persino la morte.

Come si può evitare l’epatite A?

Vaccinarsi contro il virus e praticare una buona igiene delle mani.

Tutti abbiamo imparato a lavarsi le mani e a usare il disinfettante per le mani come strumento per fermare la diffusione di malattie infettive durante la pandemia di COVID-19. Ma è sorprendente quante persone non si lavino le mani!

E assicurati di farlo accuratamente. Se stai usando acqua e sapone, strofina le mani e fai una schiuma per creare attrito, che aiuterà a eliminare le particelle virali dalla pelle.

Strofina per almeno 20 secondi e asciuga completamente le mani perché le mani bagnate possono trasmettere più facilmente i germi. Se acqua e sapone non sono disponibili, usa un disinfettante per le mani con almeno il 60% di concentrazione di alcol. Applicare abbastanza da coprire completamente le mani e strofinarle fino a quando non sono asciutte.

Cosa sta causando l’attuale epidemia a Los Angeles?

Il Dipartimento di Sanità Pubblica della Contea di Los Angeles ha segnalato un picco di infezioni da epatite A e alti livelli di virus nelle acque reflue locali, che monitorano alla ricerca di agenti patogeni virali.

Sebbene l’epatite A si diffonda normalmente tra le persone senza alloggio che non hanno accesso regolare ai servizi igienici o al lavaggio delle mani, e tra i viaggiatori che tornano da parti del mondo con scarse condizioni igieniche, questo focolaio a Los Angeles è diverso. È molto diffuso nella comunità e non è chiaro il motivo.

Quanto dura il vaccino per l’epatite A?

Tutti sono incoraggiati a vaccinarsi contro l’epatite A fin da bambini. Si tratta di una serie di due dosi che inizia da 12 a 23 mesi per la prima dose e da 2 a 4 anni per la seconda dose. È stato dimostrato che il vaccino dura fino a 20 anni.

Se non sei sicuro di essere stato immunizzato o se hai ancora l’immunità, controlla le tue cartelle cliniche o chiedi al tuo medico di controllare i tuoi livelli di anticorpi.

Qual è il trattamento per un’infezione da epatite A?

Non esiste un trattamento noto per l’epatite A. Con cure di supporto – riposo, mangiare sano, assumere molti liquidi – il virus di solito si risolve da solo in settimane o mesi.

 

Immagine: Getty

 

 

The post Come fermare l’epatite A? Lavati le mani appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News