Come rimuovere il mascara waterproof senza danneggiare le ciglia

Lug 25, 2025 - 14:01
 0
Come rimuovere il mascara waterproof senza danneggiare le ciglia

Il mascara waterproof è uno di quei prodotti beauty che si considera stagionale. La sua capacità di resistere ad acqua e sudore è fondamentale per chi non vuole rinunciare allo sguardo aperto nemmeno in spiaggia. Più che legittimo, ma rimuovere il mascara waterproof è anche l’incubo di ogni skincare routine serale.

Non solo agrumi: come fare il pieno di Vitamina C

I mascara tubolari hanno sostituito quelli waterproof più che dignitosamente, perché sono resistenti al sudore e a un contorno occhi molto idratato. Tuttavia, la facilità con cui si rimuovono, non li rende adatti al mare e agli sport acquatici. Appena si sfrega l’occhio bagnato infatti, inizia il dilemma. Il mascara tubolare si scioglie magicamente sotto il tocco delle dita lasciando un contorno occhi che può far concorrenza a quello del panda (tratto da una storia vera). Per chi desidera andare in spiaggia, nuotare o fare sport acquatici quindi, non c’è soluzione se non il mascara a prova d’acqua.

Perché è difficile togliere il mascara waterproof

Foto Nora Hutton/ Unsplash

Come dice la parola, la formula del mascara waterproof è pensata per resistere ad acqua, sudore e umidità. Contiene infatti ingredienti idrorepellenti che formano un film resistente all’acqua che si attacca alle ciglia in modo davvero tenace ed è impossibile da rimuovere completamente con i detergenti a base acquosa.

L’acqua micellare e il detergente schiumogeno infatti, non riescono a sciogliere il film che crea mascara waterproof per una semplice questione di chimica: acqua e silicone non si mescolano.

Come rimuovere il mascara waterproof senza danneggiare le ciglia

Il trucco a lunga tenuta può essere una sfida, ma non è invincibile se si usano i giusti prodotti a base oleosa. Via libera quindi a struccante occhi bifasico, olio struccante e burro struccante. Da evitare invece l’acqua micellare, inutile a meno che non sia bifasica, e le salviettine struccanti, altrettanto inefficace e in più irrita gli occhi. Inutile anche il detergente schiumogeno, a meno che non lo si utilizzi per la doppia detersione.

Tuttavia, la tenacia del mascara waterproof non riguarda solo il prodotto che si usa per rimuoverlo, ma anche come lo si usa, altrimenti si corre il rischio di danneggiare le ciglia.

Lo struccante occhi bifasico

Lo struccante occhi bifasico è il prodotto specifico per rimuovere il mascara waterproof facilmente. Appare infatti come due soluzioni ben distinte e separate: una base acquosa che sta nella parte bassa del flacone e una oleosa, di solito colorata, che invece sta nella parte alta.

Come ogni prodotto bifasico, la sua efficacia dipende da quanto bene si mescolano le due soluzioni prima di versarle sul dischetto di cotone. Per struccare bene gli occhi dal mascara waterproof ne serve una buona dose su ogni dischetto, ma non è l’unica variabile da cui dipende la riuscita della rimozione.

Prima di massaggiare il dischetto sulle ciglia, il segreto è lasciarlo agire, imbibito di prodotto, per circa 15 secondi: in questo modo gli oli impregneranno le ciglia, sciogliendo il mascara waterproof più facilmente. Questa piccola attenzione permette anche di non dover strofinare eccessivamente le ciglia e preservarle sane: l’eccessiva frizione le farà inevitabilmente cadere. E poi c’è il rischio di irritare gli occhi e la zona circostante.

L’acqua micellare bifasica

L’acqua micellare bifasica non è un prodotto specifico per rimuovere il mascara waterproof, ma per rimuovere il trucco a lunga tenuta. Funziona come lo struccante occhi bifasico, ma in questo caso il consiglio è di usare un dischetto per ogni occhio e un altro per il viso.

Oli, balm e burri struccanti

Gli oli dissolvono le cere e i polimeri che formano la pellicola waterproof intorno alle ciglia: non sono specifici, ma assolvono benissimo la funzione struccante per mascara waterproof.

Friot – Spotlight/Launchmetrics

Anche in questo caso bisogna massaggiare bene il prodotto prendendo le ciglia tra i polpastrelli e usando tutta la delicatezza di cui si è capaci. In questo modo sarà facilissimo capire l’esatto momento in cui il mascara waterproof inizia a dissolversi.

Alla fine sarà sufficiente rimuovere tutto con un panno umido e, per eliminare gli eventuali residui oleosi si passa al detergente a base acquosa, come in ogni doppia detersione che si rispetti.

 

 

 

 

 

 

The post Come rimuovere il mascara waterproof senza danneggiare le ciglia appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News