Corea del Sud: la Banca centrale è preoccupata dal debito delle famiglie e dal mercato immobiliare
Un membro del consiglio della Banca di Corea (Bok) ha lanciato l’allarme sui rischi per la stabilità finanziaria derivanti dall’aumento del debito delle famiglie in un contesto di politiche monetarie accomodanti. “Occorre prudenza di fronte alla possibilità che riemergano rischi legati al mercato immobiliare e al debito delle famiglie”, ha dichiarato Kim Jong-hwa, membro del comitato di politica monetaria della banca centrale sudcoreana. Kim ha sottolineato la necessità di un coordinamento tra banca centrale e governo per evitare nuove instabilità mentre prosegue il ciclo di allentamento monetario. Lo scorso mese, la Bok ha tagliato i tassi per la quarta volta dall’inizio del ciclo espansivo, pur raccomandando cautela per i rischi connessi.
A maggio, il debito delle famiglie verso le banche è cresciuto al ritmo più alto da settembre 2024, spinto dall’aumento dei prezzi delle abitazioni a Seul, alimentando timori di surriscaldamento del mercato. In un rapporto semestrale sulla stabilità finanziaria, la Bok ha osservato che gli effetti dei tagli ai tassi sul mercato immobiliare e sull’indebitamento familiare tendono ad amplificarsi quanto più i tassi si riducono. Quanto alle stablecoin, la banca centrale ha evidenziato potenziali rischi per la stabilità finanziaria e l’economia reale, annunciando una collaborazione con il governo per definire una regolamentazione che ne limiti l’impatto negativo.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Corea del Sud: la Banca centrale è preoccupata dal debito delle famiglie e dal mercato immobiliare proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




