Cosa dicono gli ultimi sondaggi? Fratelli d’Italia e Forza Italia in crescita, in calo M5S. Aumenta la sfiducia nella Meloni

Lug 11, 2025 - 17:00
 0
Cosa dicono gli ultimi sondaggi? Fratelli d’Italia e Forza Italia in crescita, in calo M5S. Aumenta la sfiducia nella Meloni

L’ultimo sondaggio di Termometro Politico fotografa un panorama politico in cui il centrodestra rafforza le sue posizioni. Fratelli d’Italia continua a salire, raggiungendo il 29,8% con un guadagno dello 0,4%. Un risultato che conferma il ruolo centrale del partito guidato da Giorgia Meloni, sempre più vicino alla soglia simbolica del 30%. Ma la vera sorpresa arriva da Forza Italia, che compie un balzo dello 0,6% e arriva al 9,1%. Un dato significativo per il partito di Antonio Tajani, tornato sotto i riflettori con la proposta di modifica alla legge sulla cittadinanza, ispirata allo Ius Scholae, che ha generato tensioni con la Lega. Quest’ultima, pur accusando un lieve calo, si mantiene all’8,5%, senza scossoni rilevanti.

Centrosinistra tra stabilità e flessioni

Nel campo del centrosinistra, il Partito Democratico registra un timido +0,1%, raggiungendo il 22,1%. La segretaria Elly Schlein ha minimizzato il significato delle rilevazioni, sottolineando:
“I sondaggi lasciano il tempo che trovano, i risultati delle elezioni dicono che il Pd negli ultimi due anni ha avuto un aumento medio di più dell’8%, dove si è votato, e questo dimostra che la nostra proposta rinnovata sta funzionando”.

Il Movimento 5 Stelle, invece, perde lo 0,4% e scende al 12%, segnando un calo più marcato. Alleanza Verdi-Sinistra resta stabile al 6,3%, mentre i partiti minori raccolgono percentuali più contenute: Azione si ferma al 3,5%, Italia Viva al 2,3% e +Europa all’1,9%.

Meloni, cresce la sfiducia

Se da un lato il consenso verso Fratelli d’Italia cresce, dall’altro aumenta la sfiducia nei confronti della premier. Il 52,6% degli intervistati dichiara di non avere “per nulla” fiducia in Giorgia Meloni, a cui si aggiunge un 10,4% che afferma di averne “poca”. In totale, la sfiducia tocca il 63%. La fiducia complessiva nei confronti della presidente del Consiglio si attesta invece al 36,6%, di cui il 23,1% afferma di averne “molta” e il 13,5% “abbastanza”. Solo lo 0,4% si dichiara indeciso o non risponde.

L'articolo Cosa dicono gli ultimi sondaggi? Fratelli d’Italia e Forza Italia in crescita, in calo M5S. Aumenta la sfiducia nella Meloni proviene da Blitz quotidiano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia