Dal layering insolito al pizzo, dall’abbinamento con gli hot pants a quello con il mini dress romantico.
Che la camicia bianca sia un classico senza tempo trasversale e davvero versatile è ormai assodato. E sono i punti di forza che ce la fanno amare in qualsiasi stagione, ma in maniera particolare quando le temperature cominciano ad alzarsi. Perché è quel mix perfetto tra eleganza e praticità di cui si ha bisogno in questo periodo dell’anno.
Non esiste solo un modo di indossarla. Se in primavera la si porta sotto blazer o maglioncini e al mare prende spesso il posto del copricostume, le sfilate ci suggeriscono come portarla adesso. Ecco quindi 4 nuove idee outfit con camicia bianca estate 2025 facili, fresche e di tendenza.
Outfit con camicia bianca: abbinata agli hot pants
Non solo shorts e bermuda. Tra le opzioni più in linea con i trend stagionali gli hot pants sono protagonisti. Come dimostra la sfilata di Max Mara dove la camicia bianca più tradizionale incontra la sensualità misurata di un paio di hot pants a vita alta in nuance beige. All’insegna di un’eleganza essenziale e minimal. Il tocco finale, poi, sarà l’aggiunta di un paio di semplici sandali alla schiava flat, per dare quel twist in più.

Eleganza essenziale per la camicia bianca abbinata agli hot pants alla sfilata primavera estate 2025 di Max Mara (foto Spotlight Launchmetrics).
In coppia con la gonna di pizzo see-through
Non esiste nulla di più femminile, romantico e, allo stesso tempo, più adatto alla stagione calda di una gonna di pizzo. In città è perfetta quella midi dalla forma pencil. Ma a volte la sua trasparenza lascia qualche perplessità in chi non sa bene come indossarla. Il consiglio più furbo è quella di abbinarla a una camicia bianca infilata dentro, in modo da coprire i fianchi ed eliminare in quella zona l’effetto see-through. Senza togliere nulla, però, alla preziosità della trama del pizzo. L’esempio perfetto lo si trova sulla passerella di Simkhai. Borsa e scarpe? Da scegliere a seconda dell’occasione.
Stratificata sotto la gemella in versione trasparente
Un’altra idea insolita e originale per sfoggiare la camicia bianca di cotone è quella di fare il doppio gioco attraverso il layering. Cioè indossarla sotto un’altra camicia dalle proporzioni più ampie e dal tessuto trasparente, come organza o chiffon. La sfilata di Del Core ha spinto l’idea ancora più in là, scegliendo lo stesso concept anche per la parte bassa del look. E sovrapponendo un paio di shorts di cotone bianco con dei bermuda see-through. Il gioco di consistenze e trame diverse si rivela davvero d’effetto.

Alla sfilata primavera estate 2025 di Del Core, camicia e shorts di cotone bianco si indossano sotto camicia e bermuda di organza trasparente (foto Spotlight Launchmetrics).
Sopra il mini abito di Sangallo
Spesso ci si dimentica che la camicia bianca, tenuta aperta, può diventare il soprabito perfetto della stagione estiva. Da stratificare sopra il look più variegati. Per il brand Ermanno Scervino il connubio perfetto è con un mini abito romantico in pizzo Sangallo, contrapponendo la trama liscia della prima con quella elaborata del secondo, così come un mood più sartoriale con un altro dal sapore rétro. Lasciando le gambe in mostra, non resta altro che aggiungere un paio di sandali scenografici, preferibilmente nella stessa nuance di bianco, nel segno del total white più femminile.

Lasciata aperta, la camicia bianca primavera estate 2025 di Ermanno Scervino prende il posto della giacca sopra il mini dress di pizzo Sangallo (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery, tante altre idee outfit con camicia bianca estate 2025 direttamente dalle sfilate più prestigiose.
The post Camicia bianca: 4 idee look fresche e leggere da copiare ora appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




