Mi è bastato un vecchio pantalone per fare dei sottobicchieri di Natale sfiziosissimi: sembrano persino lussuosi
Procurati subito un vecchio pantalone e crei insieme a me dei sottobicchieri sfiziosi e molto eleganti a costo zero: tornano utilissimi e sembrano persino lussuosi!
Oggi voglio insegnarti un lifehack davvero elegante, pratico e persino divertente: se ti dicessi che da un vecchio pantalone che non usi più possono nascere dei sottobicchieri eleganti per la tavola di Natale? Ebbene sì, a me la fantasia non è mai mancata, sin da piccolo ero solito re-inventare grazie a materiali di scarto oppure riciclare in modo intelligente, infatti questo trucchetto sfizioso deriva da un mio vecchio esperimento di gioventù e ti posso garantire che ne varrà la pena. Se hai un vecchio pantalone che non usi più è il momento di sfruttarlo e vedrai quanta eleganza porterai in tavola!
Da un vecchio pantalone a sottobicchieri eleganti: l’idea preziosa da salvare subito
I sottobicchieri sulla tavola di Natale non servono ovviamente solo a portare eleganza, ma anche a rendere pratico il loro uso: difatti sono adibiti all’eventuale raccolta di gocce di bevande, di vino o di alcolici, che essendo zuccherini per natura possono rovinare il tessuto della tovaglia. Avevamo già visto insieme i consigli di Csaba Dalla Zorza per ottenere quest’anno una tavola molto chic ed elegante(qui trovi tutto nel dettaglio), io però oggi voglio insegnarti a dare quel quid in più al tuo prossimo pranzo natalizio. Procurati un po’ di cartone e il pantalone da riusare!
Come realizzare dei sottobicchieri eleganti con un vecchio pantalone
Prima di scoprire come creare i sottobicchieri, dobbiamo procurarci tutto l’occorrente necessario:
- Vecchio pantalone(uno o due in base alla tua disponibilità);
- Cartone spesso circa 2/3 mm(ti consiglio un vecchio scatolone resistente);
- Colla a caldo;
- Foglio di acetato trasparente morbido;

Come realizzare dei sottobicchieri eleganti con un vecchio pantalone – sfilate.it
Il procedimento è semplicissimo: iniziamo disegnando sul cartone dei cerchi con un diametro di circa 5 cm, ritagliamoli con un taglierino oppure delle forbici e mettiamoli da parte. Tagliamo il pantalone a metà separando le due parti, quella frontale e quella retrostante. Se vuoi ottenere dei sottobicchieri a tema natalizio usa un vecchio pantalone rosso, verde, ancor meglio in tartan. Per questa operazione potresti anche usare una vecchia gonna a ruota.
Partendo dalle gambe, poggia uno dei cerchi ritagliati sul tessuto e con un pennarello o gessetto delimita la circonferenza. Poi manualmente disegna un cerchio poco più grande all’esterno di almeno 1 o 2 centimetri più largo, servirà per ripiegare i bordini al di sotto. Poggia su una superficie uno dei cerchi di cartone, spalma abbondante colla a caldo al di sopra e poi poggia il cerchio in tessuto ritagliato. Con una vecchia carta di credito o una preparata che non usi più inizia ad appiattire il tutto, questo impedirà la formazione di bolle di aria e garantirà una presa resistente.

Fai asciugare e poi incolla i bordini avanzati al di sotto sempre con la colla a caldo. Una volta asciutti tutti i nostri sottobicchieri realizza un altro cerchio con il foglio di acetato e ripeti l’operazione che ti ho appena spiegato. Infine fai asciugare un’ultima volta e voilà, sottobicchieri terminati! Avendoli rivestiti con l’acetato potrai persino pulirli con un po’ di sgrassatore così potrai riusarli più volte.
L'articolo Mi è bastato un vecchio pantalone per fare dei sottobicchieri di Natale sfiziosissimi: sembrano persino lussuosi proviene da SFILATE.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




