Dal Parlamento: “Togliere fondi al Green Deal e darli alla difesa”. Kubilius: “No, obiettivi debbono coesistere”
Bruxelles – Ridimensionare il Green Deal e le politiche di sostenibilità per un maggiore sostegno alle politiche di difesa. Più che un’idea, una proposta. Ad avanzarla una ‘coalizione’ di deputati europei composta da 13 esponenti conservatori (ECR), tre esponenti popolari (PPE) un deputato liberale (RE) e un deputato dei verdi. Insieme chiedono di togliere risorse per le transizioni verde e digitale per finanziare il riarmo dell’Europa, per ragioni di sicurezza, e in chiave anti-russa.
Nell’interrogazione parlamentare viene espressamente chiesto se i fondi attualmente stanziati nell’ambito del Green Deal europeo o delle iniziative di transizione climatica “potrebbero essere parzialmente riassegnati per rafforzare la sicurezza e la difesa dell’Europa, dato che, senza sicurezza, gli obiettivi strategici a lungo termine dell’UE non possono essere raggiunti”.
La Commissione non intende venire incontro alla richiesta. O meglio, il commissario per la Difesa, Andrius Kubilius, fornisce una replica all’interrogazione, dove però sostiene che l’agenda di sostenibilità non è in discussione, né politicamente né finanziariamente: “Gli obiettivi di sicurezza e quelli climatici sono interdipendenti, non si escludono a vicenda“, tiene a precisare. Quindi spiega la correlazione tra i due dossier: “Senza sicurezza, gli obiettivi climatici a lungo termine sono irraggiungibili. Senza affrontare il cambiamento climatico, eventi estremi e devastazioni sono inevitabili”, come peraltro riconosciuto dal Parlamento europeo.
Giù le mani dal Green Deal, dunque, tradotto in estrema sintesi. Il vero nodo sta nell’azione politica, che è europea come pure nazionale, “Non si tratta di una scelta ‘o l’uno o l’altro'”, insiste Kubilius. Si tratta di “mobilitare risorse adeguate per la difesa e utilizzarle in modo efficiente“. Di fondo “è fondamentale” questo principio.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




