Dazi, Ue riceve controproposta dagli Usa. Trump firma accordi con la Cina, “a breve” con l’India
La Commissione europea avrebbe ricevuto l’ultima “controproposta statunitense”, nel quadro dei negoziati tesi a convincere l’amministrazione di Donald Trump a non introdurre dazi commerciali elevati sui prodotti Ue. Lo riferisce il quotidiano statunitense “Politico”.
Per il presidente “tutti vogliono raggiungere un accordo sui dazi con gli Stati Uniti”. “Ieri abbiamo firmato con la Cina”, ha affermato Trump, aggiungendo che “a breve” potrebbe arrivare anche una intesa con l’India.
Lo scorso 11 giugno, Trump ha annunciato di avere raggiunto un accordo quadro con la Cina, dichiarando che l’intesa “è conclusa”, sebbene resti soggetta all’approvazione finale sua e del presidente cinese Xi Jinping. In un messaggio pubblicato tutto in caratteri maiuscoli sulla sua piattaforma social Truth, Trump ha affermato che la Cina fornirà agli Stati Uniti “tutti i magneti e le terre rare necessarie, in anticipo”, mentre Washington si impegnerà a rispettare le condizioni pattuite, compresa la possibilità per gli studenti cinesi di continuare a frequentare università e college statunitensi. Il capo della Casa Bianca ha definito “eccellenti” le attuali relazioni bilaterali, e ha annunciato che gli Stati Uniti otterranno dazi complessivi pari al 55 per cento, contro il 10 per cento previsto per la Cina, senza però fornire dettagli sul tipo di prodotti interessati o sulla tempistica dell’intesa. Non sono ancora pervenute conferme ufficiali da parte del governo cinese, né dettagli tecnici sull’accordo da parte delle autorità statunitensi.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Dazi, Ue riceve controproposta dagli Usa. Trump firma accordi con la Cina, “a breve” con l’India proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




