Dazi, von der Leyen: “Dagli Usa misure senza precedenti, ma la linea dell’Ue è chiara e ferma”
Da febbraio “gli Stati Uniti hanno imposto dazi sul 70 per cento del commercio totale dell’Ue. La portata di queste misure è senza precedenti. La nostra linea è stata chiara. Saremo fermi. Ma preferiamo una soluzione negoziata”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante il dibattito sulle conclusioni del Consiglio Ue avvenuto a fine giugno, al Parlamento Ue di Strasburgo. “Per questo motivo stiamo lavorando a stretto contatto con l’amministrazione statunitense per raggiungere un accordo. Ho avuto un proficuo scambio di idee con il presidente Usa, Donald Trump, all’inizio di questa settimana per contribuire a far progredire le cose. Stiamo cercando un quadro chiaro, da cui continuare a costruire”, ha aggiunto von der Leyen. “Quindi il messaggio è chiaro. Restiamo fedeli ai nostri due principi. Difendiamo i nostri interessi. Continuiamo il lavoro in buona fede. E ci prepariamo a tutti gli scenari”, ha concluso.
L’Ue ha “già concluso nuovi accordi con il Mercosur, il Messico e la Svizzera. Lavoreremo per finalizzare l’accordo con l’India entro la fine dell’anno. E ce ne saranno altri, ha detto von der Leyen. “Perché il mondo è alla ricerca di partner su cui contare. E l’Europa è quel partner. E per noi è un elemento chiave della nostra politica economica estera. Della nostra competitività. Perché può aprire immense nuove opportunità e mercati per le aziende europee. Quindi, sì, questo è un momento di rischio per l’Europa. Ma le opportunità ci sono. E sta a noi coglierle”, ha aggiunto.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Dazi, von der Leyen: “Dagli Usa misure senza precedenti, ma la linea dell’Ue è chiara e ferma” proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




