Dieta mediterranea associata a un rischio più basso di tutti i tipi di ictus

Seguire una dieta mediterranea è associato a un rischio più basso di tutti i tipi di ictus tra le donne, secondo uno studio pubblicato il 4 febbraio 2026 nel Neurology, una rivista ufficiale dell’American Academy of Neurology.
Seguire una dieta mediterranea è associato a un rischio più basso di tutti i tipi di ictus tra le donne, secondo uno studio pubblicato il 4 febbraio 2026 nel Neurology, una rivista ufficiale dell’American Academy of Neurology.
Lo studio non dimostra che la dieta mediterranea sia la causa del rischio più basso di ictus; mostra solo un’associazione.
La dieta era associata a un rischio complessivo più basso di ictus, così come a ictus ischemico e ictus emorragico.
L’ictus ischemico si verifica quando il flusso sanguigno è bloccato verso una parte del cervello.
È il tipo di ictus più comune. L’ictus emorragico è causato da emorragie cerebrali.
La dieta mediterranea include un alto consumo di verdure, legumi, frutta, pesce e grassi sani come l’olio d’oliva, e un basso consumo di latticini, carni e acidi grassi saturi.
“I nostri risultati supportano le crescenti evidenze che una dieta sana è fondamentale per la prevenzione dell’ictus”, ha dichiarato l’autrice dello studio Sophia S. Wang, del City of Hope Comprehensive Cancer Center a Duarte, California.
“Siamo stati particolarmente interessati a vedere che questo risultato si applica all’ictus emorragico, poiché pochi studi di grandi dimensioni hanno esaminato questo tipo di ictus.”
Lo studio ha coinvolto 105.614 donne con un’età media di 53 anni all’inizio dello studio che non avevano una storia di ictus. All’inizio dello studio, i partecipanti hanno compilato un questionario sulla loro dieta.
Ai partecipanti è stato assegnato un punteggio da zero a nove in base a quanto seguivano attentamente la dieta mediterranea.
Le persone ricevevano un punto se consumavano sopra la media complessiva della popolazione in queste categorie: cereali integrali, frutta, verdura, legumi, olio d’oliva e pesce, oltre a bere una quantità moderata di alcol.
Ricevevano anche un punto se consumavano una quantità inferiore alla media di carne rossa e latticini.
Un totale del 30% dei partecipanti ha ottenuto punteggi da sei a nove — il gruppo più alto. E il 13% ha ottenuto punteggi da zero a due, il gruppo più basso.
I partecipanti sono stati seguiti per una media di 21 anni. Durante quel periodo, si sono verificati 4.083 ictus, di cui 3.358 ictus ischemici e 725 emorragici.
Per gli ictus ischemici, c’erano 1.058 tra le 31.638 persone del gruppo più alto rispetto ai 395 casi tra le 13.204 persone del gruppo più basso. Per l’ictus emorragico, ci sono stati 211 ictus tra quelli del gruppo più alto, rispetto ai 91 del gruppo più basso.
Quando i ricercatori hanno aggiustato per altri fattori che potevano influenzare il rischio di ictus, come il fumo, l’attività fisica e l’ipertensione, hanno scoperto che chi apparteneva al gruppo più alto aveva il 18% di probabilità in meno di avere un ictus rispetto a chi era nel gruppo più basso.
Avevano il 16% di probabilità in meno di avere un ictus ischemico e il 25% in meno di avere un ictus emorragico.
“L’ictus è una delle principali cause di morte e disabilità, quindi è entusiasmante pensare che migliorare la nostra dieta potrebbe ridurre il rischio di questa devastante malattia”, ha detto Wang.
“Sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati e aiutarci a comprendere i meccanismi che li sostengono, così da poter individuare nuovi modi per prevenire l’ictus.”
Un limite dello studio è che le persone hanno riportato le proprie informazioni sulla dieta, quindi potrebbero non aver ricordato correttamente.
Lo studio è stato sostenuto dal National Institute of Neurological Diseases and Stroke.
The post Dieta mediterranea associata a un rischio più basso di tutti i tipi di ictus appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




