Esplosione a Roma, Caritas e parroci diocesani in azione per dare supporto

Lug 5, 2025 - 13:00
 0
Esplosione a Roma, Caritas e parroci diocesani in azione per dare supporto

Dopo l’esplosione a Via dei Gordiani, il cardinale vicario Baldo Reina ha espresso la vicinanza del Santo Padre e assicurato preghiera per i feriti e le famiglie. La Caritas diocesana di Roma ha fornito 200 pasti per gli sfollati, collaborando con il Comune. La parrocchia di San Gerardo Maiella ha offerto immediatamente supporto e le sue strutture alla Protezione Civile, accogliendo le persone colpite. Anche altre comunità parrocchiali della zona si sono attivate per sostenere la popolazione, mentre sono in corso verifiche per il rientro negli appartamenti.

Il messaggio del cardinale vicario

“In comunione con il Santo Padre esprimiamo vicinanza e assicuriamo preghiera ai feriti e alle famiglie coinvolte nell’esplosione di via dei Gordiani. Siamo in contatto con i sacerdoti della zona e seguiamo con apprensione gli sviluppi dell’incidente”.

Caritas e parroci della diocesi in azione

Dopo l’esplosione avvenuta questa mattina a via dei Gordiani, la Caritas diocesana di Roma ha messo a disposizione i primi 200 pasti per gli sfollati, in convenzione con il Comune di Roma per la gestione delle emergenze. La parrocchia di San Gerardo Maiella, in via Romolo Balzani, la più vicina comunità parrocchiale al luogo dell’incidente, ha offerto immediatamente le sue strutture per la Protezione Civile, che ha accolto le persone coinvolte, sfollate dai propri appartamenti, con acqua minerale e panche. “I parroci della zona e la rete Caritas si sono resi immediatamente disponibili per collaborare con le autorità locali, i Vigili del fuoco e la Protezione Civile per assicurare la massima vicinanza alle persone che stanno subendo le conseguenze delle esplosioni – dichiara il direttore della Caritas diocesana Giustino Trincia –. In prima linea, come detto, c’è la parrocchia di San Gerardo Maiella con il parroco don Roberto Landi. Sono proprio le abitazioni di via Romolo Balzani e di via dei Gordiani, infatti, le più danneggiate dalla forte onda d’urto della seconda esplosione. Ma si sono attivate per sostenere la popolazione colpita anche le altre comunità del territorio, come Santi Marcellino e Pietro a Duos Lauros, Santa Maria Madre della Misericordia, San Giuseppe Cafasso, che sono pure vicine al luogo dell’esplosione. In questo momento sono in corso rapidi sopralluoghi da parte dei tecnici per verificare la possibilità di rientro negli appartamenti. Siamo tra coloro che pensano che ci sia stato un miracolo, perché poteva essere un disastro: nei paraggi ci sono una scuola con 400 bambini; il centro sportivo e un centro commerciale in costruzione”.

The post Esplosione a Roma, Caritas e parroci diocesani in azione per dare supporto appeared first on In Terris.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia