Fashion Link Milano ai blocchi di partenza con la prima edizione integrata delle fiere fashion

Febbraio 17, 2026 - 21:00
 0
Fashion Link Milano ai blocchi di partenza con la prima edizione integrata delle fiere fashion
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/02/MIPEL128_DAY1-101-scaled.jpg

Mancano pochi giorni all’appuntamento fieristico di Fashion Link Milano, il nuovo format annunciato lo scorso settembre ma per la prima volta operativo a partire dal prossimo 21 febbraio e che riunisce in un unico progetto strategico le più importanti manifestazioni dedicate al lifestyle e al fashion retail internazionale che si terranno negli spazi di Rho Fiera Milano.

Le prime protagoniste del format sono cinque manifestazioni. Dal 21 al 23 febbraio si terranno Milano Fashion & Jewels (dedicata a bijou, accessorio moda e abbigliamento everyday), Sì Sposaitalia Collezioni (dedicata al settore bridal, wedding e cerimonia) e The One Milano (salone internazionale dedicato all’outerwear e all’haut-à-porter) a cui, dal 22 al 24 febbraio si aggiungeranno Micam (focalizzato sulle calzature) e Mipel (pelletteria e accessorio moda).

A partire da settembre 2026 torneranno in contemporanea anche Lineapelle – manifestazione dedicata al mondo conciario – e Simac Tanning Tech, dedicata invece al settore delle macchine e tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria. La prima edizione si è svolta dall’11 al 13 febbraio, anticipata straordinariamente per ragioni logistiche dovute alle Olimpiadi Milano Cortina, ed è stata dedicata alle collezioni P/E 2027. La seconda è annuale e si terrà appunto a settembre, quando Lineapelle e Simac Tanning Tech porteranno in questo 2026 a sette le manifestazioni riunite in Fashion Link Milano e offriranno al progetto una spinta ulteriore, unendo ai prodotti a valle il messaggio del monte della filiera moda e quello della tecnologia.

Le cinque manifestazioni che avranno luogo dal 21 febbraio presenteranno, in totale, l’offerta di 1.777 brand di cui il 45% provenienti dall’estero. Non mancherà anche una nutrita rappresentanza di buyer internazionali, profilati dagli organizzatori delle singole manifestazioni. Tra le nazioni maggiormente rappresentate figurano, Germania, Grecia, Spagna, Cina, Giappone, Corea del Sud, India, Turchia, Eau, Sud Africa, Canada, Usa, Uzbekistan, Kazakistan e Georgia.

Fashion Link Milano conferma una volontà già in atto, quella che sottolinea – sottolinea la nota – “il valore delle fiere come punto di riferimento per l’evoluzione della moda globale, valorizzando la qualità, favorendo connessioni strategiche e creando una comunità in cui ogni incontro diventa un’opportunità di business e di ispirazione”.

Grazie a Fashion Link Milano, si rafforza, così, “il ruolo strategico di manifestazioni fieristiche già affermate e apprezzate, offrendo alla community degli operatori e dei buyer internazionali un hub capace di massimizzare le opportunità e generare nuove storie di stile, una vera e propria piattaforma di connessioni significative destinata a evolvere insieme al settore”.

Fashion Link Milano fa oggi un passo in più, quello di presentare un vero e proprio ecosistema integrato, capace di mettere in relazione in maniera strategica brand, buyer e professionisti attraverso un’esperienza coordinata che esalta la complementarità tra proposte differenti, pensate per suggerire nuovi abbinamenti e visioni di stile, facilitare il cross-selling e sostenere un retail sempre più evoluto. Le diverse fiere hanno infatti coinvolto attivamente non solo i buyer specializzati ma anche i buyer lifestyle presenti oggi in tutto il mondo, che selezionano i prodotti sia in base alle tendenze della moda, sia in relazione a occasioni d’uso specifiche e stili di vita diversificati, tenendo conto delle preferenze dei consumatori e rispecchiando i valori, le attività e gli interessi dei clienti.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News