Formula 1: tre sessioni di test per capire chi ha lavorato meglio

Gen 7, 2026 - 00:00
 0
Formula 1: tre sessioni di test per capire chi ha lavorato meglio

La stagione 2025 è già andata in archivio. La McLaren ha vinto il titolo costruttori e si è goduta anche la conquista del titolo di Campione del Mondo del suo pilota Lando Norris. Tutti i team stanno lavorando duramente per prepararsi alla nuova stagione, la prima di una nuova era. Come noto, il 2026 è un anno di svolta per la Formula 1: regolamenti rivisti e monoposto nuove di zecca. Una rivoluziona totale per rendere la F1 ancor più spettacolare.

Ogni scuderia sta cercando la “formula magica”. Quando si riparte da zero, serve un progetto tecnico ambizioso ma anche ben ragionato. Bisogna avere idee illuminate e trovare soluzioni innovative. In queste settimane, ci sono state diverse indiscrezioni su vari progetti. C’è chi pensa che la Mercedes sia più avanti di tutti, altri credono che la Red Bull sarà pronta. C’è sempre la McLaren, Campione del Mondo in carica. Mai scommettere contro la Ferrari e attenzione alle possibili sorprese Aston Martin e Cadillac.

Insomma, c’è tanta fiducia in ogni scuderia. Tuttavia, saranno i test a far comprendere a tutti chi sia, davvero, in pole position in vista del via della prossima stagione (8 marzo, GP d’Australia). Per venire incontro alle esigenze dei team, quest’anno sono in programma ben tre test pre-stagione. Il primo appuntamento è a Barcellona, dal 26 al 30 gennaio, per il primo test che sarà “a porte chiuse”. Un primo assaggio delle nuove monoposto e del loro potenziale.

Poi tutti in Bahrain per le altre due sessioni di test. La prima è in programma dall’11 al 13 febbraio. La seconda, invece, dal 18 al 20 febbraio. Solo al termine di questi tre test, si avranno le idee più chiare su chi ha svolto meglio il proprio lavoro. La pista è sempre l’unico giudice.

Chiaramente, essendo progetti nuovi, ci sarà tutto il tempo per mettere mano alla monoposto e correggere eventuali problematiche. Tuttavia, come dice il vecchio proverbio: chi parte bene è a metà dell’opera. L’attesa è alle stelle, c’è tanta voglia di vedere all’opera, in pista, la nuova Formula 1.

Leggi l'articolo Formula 1: tre sessioni di test per capire chi ha lavorato meglio su Sportal.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia